Varo imminente per Arenaways, la compagnia ferroviaria privata che dal gennaio 2025 opererà il suo primo collegamento da Cuneo a Savigliano, mentre dal 2026 sono già pianificate altre tratte in Calabria.
La società torinese, guidata da Matteo Arena (figlio di Giuseppe, ideatore del vettore), fa parte del Gruppo Longitude, che annovera tra i suoi soci la Gcf, società qualificata in armamenti ferroviari, e la Caronte & Tourist, azienda specializzata in collegamenti navali tra la Calabria e la Sicilia.
La storia di questo vettore privato era iniziata nel 2010, quando il suo fondatore, Giuseppe Arena, aveva provato a lanciare un collegamento ferroviario alternativo tra Milano e Torino, che però non era ndato a buon fine.
Nei piani operativi della Arenaways, oggi, ci sono soltanto servizi Intercity che collegano province e capoluoghi di regioni del nord e del sud, al momento Piemonte, Calabria e Sicilia. La strategia è quella di coprire tratte poco servite, ma se i risultati arriveranno in fretta dopo il 2026 potrebbero esserci ulteriori servizi regionali.