Si chiama Big You Up! ed è il contest per i giovani che vogliono mettersi in gioco creando nuove esperienze, nel mondo del turismo, per i loro coetanei. Ideata da Cfmt (Centro di formazione management del terziario), nato da Confcommercio e ManagerItalia, l’iniziativa ha come obiettivo quello di fondere l’esperienza tra giovani, manager e imprenditori, avvicinando i primi ai contesti aziendali come imprese e start up, e al territorio, premiandone creatività e originalità. Vuole essere un laboratorio in cui i ragazzi possono sfidarsi nel creare la miglior customer experience, che parte dal bisogno di un prodotto/servizio e termina con l’acquisto.
Dopo il successo di Big, il Business Intergenerational Game, lanciato nel recente passato, questo nuovo format è sostanzialmente finalizzato al miglioramento della “customer experience” che negli intenti degli ideatori di Big You Up può essere migliorata oppure ridisegnata partendo da un prodotto o servizio già esistente, oppure ideata ex novo, individuando strategie innovative. Il contest non vuole imporre una sola tipologia di turismo, ma sono ammessi tutti gli ambiti del settore che i giovani vogliano esplorare: turismo culturale, religioso, montano, internazionale. Sarà, inoltre, fondamentale il territorio in cui verrà sviluppato il progetto, che potrà essere scelto in autonomia.
«Se Big premiava la collaborazione e lo spirito di squadra, Big You Up! premia la creatività del singolo – dichiara Nicola Spagnuolo, direttore Cfmt – I giovani hanno voglia di mettersi in gioco e noi, come Cfmt, possiamo creare delle occasioni per dar loro la visibilità, proponendo ai ragazzi momenti di crescita e formazione, dentro e fuori le aule del nostro centro».
Per partecipare al contest i giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, laureandi o laureati non occupati al momento dell’iscrizione (provenienti da qualsiasi università italiana pubblica o privata o da Its), possono iscriversi sul sito http://www.cfmt.it/big-you entro il 28 febbraio 2020 e presentare il proprio progetto entro il 29 marzo 2020.
Tutti gli elaborati verranno valutati dallo Staff di Big You Up! e da una giuria d’eccezione, composta da importanti player di settore come Bwh Hotel Group – Best Western, Gruppo Alpitour, e Gruppo Gattinoni entro il 10 aprile 2020. I 10 progetti ritenuti più innovativi verranno presentati dai finalisti a una giuria di esperti durante l’evento di premiazione che si terrà a Roma nel mese di maggio 2020.
Le tre migliori proposte riceveranno un riconoscimento economico da investire in attività formative o di consulenza per la realizzazione di un’idea imprenditoriale.