Un motore di ricerca dedicato esclusivamente ai dati. Prende il nome di Google Dataset Search l’ultima novità di Big G, tramite cui è possibile ora ottenere tutti i dataset relativi a una keyword inserita nella stringa di ricerca del tool.
Il portale, ancora in versione beta – si legge su Il Sole 24 Ore – è stato pensato per scienziati, giornalisti e data geek e permette di trovare le banche dati relative a un argomento (travel e trasporti, compresi) portando l’utente direttamente nella pagina in cui vengono pubblicati, con la possibilità di scaricarli riducendo drasticamente i classici tempi di ricerca necessari per portare a termine questo tipo di operazione.
Google, per far funzionare la sua nuova creatura, ha dovuto definire delle linee guida rivolte a coloro che pubblicano i dati sul web: in primis bisogna indicare l’autore del dataset, successivamente la data di pubblicazione, le modalità di raccolta delle informazioni e le condizioni di utilizzo. Il tutto, seguendo un modello basato sullo standard definito da schema.org, una comunità fondata dalla stessa Google con Microsoft, Yahoo e Yandex, con l’obiettivo di standardizzare la modalità di elaborazione e pubblicazione dei dataset.