Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Arriva Heuro, il treno che rivoluzionerà l’alta velocità in Europa

Si chiamerà Heuro e sarà il nuovo treno ad alta velocità sui principali collegamenti internazionali, tra Parigi e Londra, Amsterdam, Berlino e probabilmente anche Milano. Sono le indiscrezioni apparse sul sito Ferrovie.info.

La nuova compagnia ferroviaria sarebbe si proprietà di un noto imprenditore olandese, Maarten van den Biggelaar che insieme al figlio e a un terzo socio avrebbe già allestito un piano industriale per far partire l’operazione entro il 2028, dopo che dieci anni fa aveva avviato trattative con le Ferrovie Francesi Sncf giunte a una fase di stallo per mancati equilibri azionari e perché il vettore francese era ancora in partnership con le Ns, Ferrovie dei Paesi Bassi.

Ora, stando a queste indiscrezioni, Heuro, avvierà le sue operazioni soprattutto sulla tratta Londra-Parigi, con almeno 10 tratte giornaliere, in aperta concorrenza all’Eurostar, e affiancherà collegamenti dalla capitale britannica ad Amsterdam, e dalla città olandese a Parigi, sempre con 10 o addirittura 15 corse giornaliere, per poi spingersi nel sud Europa, magari contemplando una città svizzera e Milano.

Sempre secondo quanto riportato da Ferrovie.info, la cordata guidata dall’imprenditore olandese avrebbe già avviato colloqui con i maggiori produttori di treni ad alta velocità, tra cui la Alstom, con una capienza per almeno 550 passeggeri. E a proposito di questo importante produttore, lo scorso mese è trapelata la notizia di un altro player, la società Evolyn, che avrebbe avviato serie trattative per l’acquisto di 12 treni ad alta velocità treni per  collegamenti tra il Regno Unito e l’Europa continentale.

Exit mobile version