Arriva la tessera “Amici dei Borghi più belli d’Italia”

Arriva la tessera “Amici dei Borghi più belli d’Italia”
28 Maggio 07:00 2024 Stampa questo articolo

Sull’onda del successo degli ultimi anni che, secondo il Rapporto Deloitte attribuisce ai borghi il merito di contribuire al Pil nazionale con oltre 5 miliardi euro l’anno, con 8,8 milioni di visitatori e 21,5 milioni di pernottamenti, l’ormai noto brand, nonché associazione, I Borghi più belli d’Italia ha presentato le novità legate alla valorizzazione e promozione dell’enorme patrimonio storico, paesaggistico, artistico e culturale dei comuni che fanno parte della rete.

Un network che è arrivato a contare 363 borghi per altrettante occasioni di visita del nostro ricco territorio, capace di generare nuovi flussi di traffico turistico. E tra le iniziative lanciate quest’anno spicca la tessera “Amici dei Borghi”: uno strumento ottimale per identificare una community di appassionati di borghi, realizzata proprio per favorire il turismo sostenibile e di prossimità, la transizione ecologica e la diffusione della cultura.

La card, destinata a tutti coloro che condividono la passione per la lettura, la conoscenza dei territori, i viaggi, l’arte e la cultura del cibo, dà diritto a una serie di servizi. Tra i benefit, l’ottenimento della guida I Borghi più belli d’Italia e della rivista Borghi Magazine; sconti su ristoranti e strutture ricettive; riduzioni e altre agevolazioni presso le oltre 200 strutture museali e altre location di alto pregio storico e culturale; sconti sui libri e altre pubblicazioni su capolavori artistici e architettonici; una dettagliata informativa su tutti gli eventi e manifestazioni; e sconti anche sui prodotti tipici distribuiti tramite ecommerce grazie al progetto Mib – Mercato Italiano dei Borghi, avviato con la Borsa Merci Telematica.

Altra iniziativa che è ormai un must è la Notte Romantica, evento giunto alla sua nona edizione, che si terrà come ogni anno in contemporanea in quasi tutti i borghi della rete il 22 giugno. Dedicata all’amore e al romanticismo, la manifestazione è organizzata da tutti i comuni rispettando un format base, a cui ogni anno si aggiunge un focus. Quest’anno il fil rouge sarà l’amore per il nostro cibo. Ogni borgo è già al lavoro per predisporre il proprio programma: via libera, dunque, alla creatività e alla fantasia per celebrare l’amore in una serata magica, dove riscoprirsi “romantici”, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. I borghi saranno illuminati a lume di candela e offriranno un ricco programma di iniziative ed eventi: teatro, musica, danza, cinema, mostre e concorsi animeranno le piazze, i palazzi e le vie dei borghi. Due i momenti caratterizzanti e unificanti: il dessert “Pensiero d’amore”, che ogni anno viene creato ad hoc da uno chef stellato e che tutti i ristoranti proporranno ai loro clienti nel corso della serata; e il consueto “Bacio di Mezzanotte”, coronato dal lancio nel cielo di migliaia di palloncini brandizzati Notte Romantica e totalmente biodegradabili.

L'Autore