Arriva Pharos, big data per tariffazioni aeree intelligenti
Rilasciata da Infare, player informatico mondiale nel settore del pricing intelligence, la piattaforma Pharos è uno strumento di business intelligence di prossima generazione per le compagnie aeree che si avvale, come sempre più spesso accade in questi ultimi tempi, di big data del trasporto aereo.
Pharos offre alle compagnie aeree una panoramica completa del mercato delle tariffe competitive, dalle istantanee del pricing in tempo reale all’analisi della curva di domanda aerea. La soluzione di intelligence basata su cloud lanciata da Infare consente alle aerolinee di sfruttare tutta la potenza dei dati tariffari raccolti dal player, fornendo attraverso Pharos la chiave per le strategie di gestione delle entrate più redditizie, grazie alla visualizzazione in tempo reale dei dati tariffari e alla progettazione e pianificazione del pricing tra centinaia di miliardi di osservazioni tariffarie concorrenti.
Sul sito della società, Nils Gelbjerg-Hansen, ceo di Infare, spiega che «per le compagnie aeree di tutte le dimensioni, l’intelligenza dei prezzi è un fattore cruciale per la redditività e noi siamo un fattore chiave per potenziarlo. Con Pharos, stiamo lanciando lo strumento di nuova generazione per analizzare il comportamento dei prezzi competitivi. I vettori possono guadagnare centinaia di milioni di dollari l’anno utilizzando la funzionalità di analisi visivamente intuitiva di Pharos per sbloccare le opportunità di tariffazione tariffaria attraverso l’identificazione e il tracciamento dei modelli di concorrenti».
Nella presentazione di questo prodotto viene anche spiegato che Pharos può essere adattato alle esigenze di ciascun utente, offrendo una vera e propria personalizzazione grazie al software che trasmette, visualizza e ritaglia rapidamente i dati di mercato in rapida evoluzione attingendo da oltre 1.300 fonti, convalidate dai 45 criteri di qualità.