Arriva Sensibility, il primo catalogo Made di turismo responsabile
Un catalogo tutto dedicato ai viaggi orientati ai principi del turismo responsabile. Si chiama Sensibility ed è l’ultimo prodotto immesso sul mercato da Made, brand di Eden Viaggi specializzato nelle vacanze su misura.
L’idea prende spunto da uno studio realizzato in collaborazione con il Master in Economia del Turismo (Met) dell’università Bocconi di Milano.
«La ricerca – spiega Tommaso Bertini, direttore marketing e comunicazione di Eden Viaggi Spa – mostra una crescente attenzione verso il turismo sostenibile, sia dal punto di vista del prodotto e della struttura, sia dei contenuti della vacanza, come ad esempio le esperienze vissute con gli abitanti del posto. Il prezzo resta una discriminante importante, ma per oltre un terzo dei partecipanti, trasversalmente alle generazioni, le tematiche di responsabilità sono elementi di chiaro interesse».
«Il mercato è pronto e interessato a questo tipo di offerta», commenta Cristina Mottironi, direttore del Master.
Le proposte di viaggio sostenibili del nuovo catalogo coprono gran parte del mondo: Africa, India e Oceano Indiano, Oriente, Australia e Oceania, Nord, Centro e Sudamerica.
Partecipando ad esempio al viaggio Eco Ranger Experience in Sudafrica si potranno effettuare safari fotografici sostenendo un’organizzazione locale che si occupa della lotta al bracconaggio dei rinoceronti. In India, invece, è prevista la visita alla sede del progetto Arman – centro educativo per bambini – interagendo con loro e contribuendo alla loro crescita.
C’è poi il soggiorno presso Ahsa Farmstay, nel nord della Thailandia, un’abitazione tradizionale thailandese situata in un contesto naturale e incontaminato che permette un contatto autentico con la vita quotidiana della famiglia ospitante e del vicino villaggio. Oppure il viaggio Gioielli Andini in Perù che prevede un pernottamento presso una famiglia locale sull’isola di Amantanì, per entrare in contatto con la comunità locale.
Disponibili in catalogo anche proposte rivolte agli amanti della natura, pensate nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda, come il viaggio The Green Kiwi che permette di visitare la Nuova Zelanda noleggiando un’auto ibrida, soggiornando in ecolodge certificati.