Arrivano i “bond alberghieri” a sostegno dell’hôtellerie

Arrivano i “bond alberghieri” a sostegno dell’hôtellerie
31 Marzo 12:46 2020 Stampa questo articolo

Si chiama TakeAStay ed è il primo progetto di bond alberghieri lanciato in queste ore in Italia: uno strumento innovativo e parallelo alle Ota, nato da un’idea di Fabrizio Zezza e Walter Pecoraro (presidente di Federalberghi Lazio), imprenditori romani impegnati da sempre nel settore turistico, e sviluppato da HotelNerds by EasyConsulting.

TakeAStay è un vero e proprio bond che i singoli albergatori potranno offrire alla loro clientela e che potrà essere utilizzato per prenotare in un secondo momento, per fare un regalo o come pagamento parziale per il futuro. Un modo estremamente duttile per garantire immediata liquidità all’albergo e flessibilità, unita a vantaggi esclusivi all’ospite.

Il meccanismo di questi “futures” lo spiega Fabrizio Zezza, ceo di HotelNerds: «L’albergo prefissa i valori dei suoi bond con tagli variabili, ad esempio 500 euro, che potrà vendere sul suo sito oppure condividere attraverso i social network o ancora con invio per email ai clienti più fidelizzati. I bond, pagabili attraverso PayPal, possono anche essere regalati a terzi e sono una valida alternativa, un’evoluzione dei voucher di cui si parla tanto in questa fase emergenziale».

«Questo strumento da noi ideato – prosegue Zezza – per ora verrà offerto gratuitamente e non contempla commissioni. La duplice valenza di TakeAStay sta nel fatto che con questo strumento l’albergatore si riappropria da subito dell’attività commerciale, offrendo un’alternativa di acquisto alle Ota e contemporaneamente genera un effetto empatico perché il bond può essere abbinato a un messaggio promozionale riferito alla destinazione turistica nella quale l’albergo opera, un bond salva turismo».

Il mercato di riferimento? «Inizialmente quello domestico, poiché nell’immediato futuro la ripresa dell’hôtellerie italiana potrà contare principalmente o quasi esclusivamente sulla clientela italiana, ed è un modo per garantire liquidità all’albergatore e un nuovo orizzonte operativo».

Gli albergatori interessati potranno inviare una email a [email protected]. Nei piani di sviluppo del progetto TakeAStay, con l’accattivante claim “Gain more value from your room”, c’è anche la realizzazione di un portale che conterrà tutte le strutture alberghiere che vorranno lanciare sul mercato i loro futures, con un “effetto molecolare”, destinato cioè a moltiplicarsi nel tempo. Questo strumento si potrà anche abbinare ai voucher già previsti da Federalberghi.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli