Da qualche anno a questa parte le isole dell’Oceano Indiano, riunite sotto il brand Vanilla Islands (e territori limitrofi), sono diventate la nuova piccola mecca delle crociere.
«Costa ha visto crescere del 20% i passeggeri sull’itinerario che tocca il porto di Tamatave e nel 2017 l’obiettivo è arrivare a quota 17mila crocieristi», ha detto Vola Raveloson, direttore esecutivo dell’Office National du Tourisme de Madagascar, al sesto International Tourism Fair Madagascar (ITM).
Stesso discorso per Mauritius, dove nel 2016 hanno attraccato 29 navi da crociera, facendo sbarcare sull’isola oltre 52mila crocieristi, con un incremento di oltre il 50% rispetto all’anno prima. Merito della politica intrapresa da Paesi come Mauritius e Seychelles, ma merito anche di un’area, quella dell’Oceano Indiano, unica per la comodità dei suoi porti e la diversità delle attività che offre.
È così che riprenderanno dal 28 ottobre le crociere operate da Costa tra Mauritius, Seychelles, Madagascar e Réunion. Avviati lo scorso inverno, gli itinerari partono da Port Louis su Costa neoRiviera e rappresentano l’unica opportunità per navigare tra i mari dell’Oceano Indiano in un viaggio di 14 giorni, con stop over variabili ma tutti in grado di fare apprezzare ai passeggeri il meglio delle isole e degli arcipelaghi.
Guardando avanti, salperanno nella stagione 2018-2019 le nuove crociere di Msc tra Sudafrica e Oceano Indiano. Dopo aver impegnato sulla destinazione navi più piccole, la compagnia – unica tra le big a posizionare ogni anno un’unità tra Sudafrica, Mozambico, Mauritius e Madagascar – gioca la carta della nave di classe Musica. Msc Musica partirà da Venezia il 14 ottobre 2018, per giungere a Durban in 25 giorni, attraccando in Italia, Grecia, Egitto, Israele, Giordania, Seychelles, Mauritius e Reunion. Una delle tappe più particolari sarà Portuguese Island, al largo del Mozambico.
L’isola è una riserva naturale ed è a esclusivo accesso Msc, grazie a un accordo con il governo locale. La discesa a terra si effettua con Zodiac da 80 posti che arrivano direttamente in spiaggia.