Assaeroporti: +69% a luglio negli scali italiani
Ritorno alla “normalità” nel traffico aereo italiano con buone performance registrate anche a luglio. Secondo il consueto monitoraggio di Assaeroporti, infatti, sono stati raggiunti i 18,8 milioni di passeggeri, pari al +69% rispetto al luglio 2021, e al -8% rispetto al 2019.
Nel consuntivo dei primi sette mesi dell’anno (gennaio-luglio), gli scali italiani hanno registrato 87,8 milioni di passeggeri, pari al +218% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e al -20% rispetto a luglio 2019. Andamento ugualmente performante nel movimento aerei con 821mila movimenti pari ad un + 106% rispetto ai primi sette mesi del 2021.
Di particolare rilievo l’attività in alcuni scali come quello di Napoli con un 1,2 milioni di passeggeri transitati a luglio, lo scalo partenopeo registra il mese migliore di sempre, superando di 86mila passeggeri il precedente primato stabilito ad agosto 2019. Particolarmente significativo il segmento internazionale: 906mila passeggeri mentre quelli sulle tratte nazionali sono stati pari a 366mila.
Sempre a luglio è stato stabilito il record del maggior numero di passeggeri in un singolo giorno: 45mila presenze. Nei primi sette mesi dell’anno, l’aeroporto di Napoli ha accolto quasi 6 milioni di passegeri (- 2% rispetto allo stesso periodo del 2019).
Ugualmente soddisfacenti i risultati degli aeroporti di Alghero e di Olbia con 882.000 i passeggeri transitati nel mese di luglio, in crescita del 10% (+80.000 passeggeri) rispetto allo stesso periodo del 2019. L’incremento è stato determinato dall’ottima performance del segmento domestico, che ha fatto segnare un +35% in raffronto a luglio 2019, grazie all’ampliamento dell’offerta (in termini di rotte e posti offerti) da parte dei principali vettori operanti nei due scali e ad un coefficiente di riempimento dei voli allineato al periodo pre pandemia.
Segnali incoraggianti anche sul fronte internazionale, dove è stato recuperato l’85% del traffico passeggeri del 2019 e riattivati i collegamenti da/per tutti i mercati storici ad eccezione della Russia.
Così come lusinghieri sono i risultati dell’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna che ha fatto registrare il miglior dato di sempre della propria storia. Con una crescita del 3,6% su luglio 2019 (ultimo anno pre pandemia) e con un +79,1% su luglio 2021, a luglio 2022 lo scalo bolognese ha infatti superato per la prima volta i 950 mila passeggeri mensili.
Ottime perfomance anche per l’intero periodo gennaio-luglio, nel corso E nel mese di luglio le mete “più volate”da e per Bologna di luglio sono state Catania, Barcellona, Palermo, Olbia, Madrid, Parigi Charles de Gaulle, Bari, Londra Heathrow, Francoforte e Brindisi.