Assaeroporti: “Oggi gli scali italiani valgono 57 miliardi”

Assaeroporti: “Oggi gli scali italiani valgono 57 miliardi”
30 Ottobre 07:00 2023 Stampa questo articolo

Oltre 57 miliardi di euro: è il valore economico della produzione del settore aeroportuale italiano. Il dato è parte integrante dell’analisi condotta da Nomisma ed è stato anticipato da Assaeroporti in vista del convegno di martedì 31 ottobre a Roma, “Aeroporti: infrastrutture strategiche per lo sviluppo del Paese”, che si terrà presso Villa Lubin, sede del Cnel, alla presenza di istituzioni, stakeholder, organizzazioni sindacali. Ad aprire l’evento sarà il presidente di Assaeroporti, Carlo Borgomeo, che introdurrà proprio i contenuti dello studio commissionato a Nomisma, lavoro inedito e approfondito, dedicato all’impatto delle infrastrutture aeroportuali sullo sviluppo economico dei territori e sull’occupazione, presentato da Giulio Santagata, senior advisor della società di ricerca.

«I dati emersi dall’analisi condotta da Nomisma – dichiara Carlo Borgomeo – sono molto interessanti. Quello relativo al valore economico del settore aeroportuale italiano, che supera i 57 miliardi di euro, ha un effetto moltiplicatore finale pari a 3,2. In pratica, per ogni euro investito nel comparto – prosegue Borgomeo – si generano complessivamente 3,2 euro. Perché è importante approfondire il tema delle ricadute sociali ed economiche degli aeroporti? Perché ci troviamo in una fase in cui sentiamo parlare di trasporto aereo in modo non sempre lineare e, talvolta, sulla base di informazioni e dati errati. Vale la pena che il Paese ricordi cosa significa sistema aeroportuale».

Il convegno proseguirà con il panel “Il trasporto aereo: leva per la crescita del Paese”, cui prenderanno parte Pasqualino Monti, amministratore delegato di Enav, Andrea Benassi, direttore generale di Ita Airways, Flavio Ghiringhelli, presidente di Ibar,  e Armando Brunini, presidente di Aci Europe. Seguirà l’intervento del presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma, oltre a quello del professore emerito dell’Università Cattolica di Milano, Tiziano Treu.

Il dibattito continuerà con il panel “Aeroporti e ricadute occupazionali: il punto di vista delle organizzazioni sindacali” con Salvatore Pellecchia, segretario generale Trasporti Fit-Cisl; Francesco Alfonsi, segretario generale Ugl Trasporto aereo; Ivan Viglietti, segretario nazionale Trasporto aereo Uiltrasporti, e Fabrizio Cuscito, coordinatore nazionale Trasporto aereo Filt-Cgil.

Le conclusioni della giornata saranno affidate al sottosegretario di Stato al ministero del Lavoro e delle politiche sociali Claudio Durigon.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore