Capodichino batte tutti e si conferma Fast & Furious
Si consolida la crescita nel traffico aereo in Italia nei 33 scali. Stando alle stime di Assaeroporti, da gennaio ad aprile si sono registrati 50,9 milioni di passeggeri, pari a un +6,4% rispetto al quadrimestre 2017.
Di particolare rilievo l’incremento certificato nel solo mese di aprile con 15,3 milioni di utenti pari a un aumento del 5,9% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
L’aeroporto che ha fatto segnare l’aumento più vistoso è risultato Napoli Capodichino, già considerato “Fast and Furious” da Aci Europe per la sua crescita impetuosa e che ora ha registrato un incremento del +25,8% del traffico (850mila passeggeri). Seguono a ruota gli scali di Genova e di Palermo con un incremento del 15%.
Ma è Roma Fiumicino a consolidare la sua leadership incontrastata con 3,6 milioni di passeggeri (+6%), seguito a debita distanza da Milano Malpensa con 2 milioni di utenti (+9%). Al nord si consolida l’aeroporto di Venezia con 915mila passeggeri (+7%), mentre sulle isole svetta lo scalo di Catania con quasi 835mila passeggeri (+8%).