Assicurazioni, Spencer & Carter: “Richieste per l’Italia in flessione”
Un andamento molto positivo, nonostante l’estate 2023 si sia presentata, sin dal suo esordio a gennaio, con un forte aumento dei prezzi. È il bilancio tracciato dal broker assicurativo Spencer & Carter in relazione agli ultimi sei mesi.
Tra le destinazioni classiche dell’estate si registra una lieve flessione delle richieste per l’Italia, nonostante nei primi mesi dell’anno sia stata tra i prodotti più venduti. Ottimo, invece, l’andamento del lungo raggio, con gli Stati Uniti come Paese trainante. A seguire l’Europa con l’area mediterranea, in particolare la Grecia e l’Egitto.
Le difficoltà emerse durante la stagione non hanno quindi intaccato la voglia di viaggiare degli italiani, che hanno scelto più che in passato di tutelarsi con un prodotto assicurativo completo.
«Siamo molto soddisfatti dell’andamento di questo primo semestre – spiega il direttore commerciale, Massimiliano Masaracchia – Nonostante la lieve flessione di mercato a luglio, chiuderemo con un +50% rispetto al budget preventivato. Abbiamo registrato, inoltre, un forte ritorno dell’advance booking con il 45% del prodotto estate venduto tra febbraio e aprile. Questo risultato è stato reso possibile anche grazie al capillare e grande lavoro della forza vendite per estendere ancora di più la rete delle Agenzie di Viaggio, che ha permesso un incremento del 60% dei codici aperti rispetto al 2022».