Assicurazioni, via libera del Cdm alla direttiva
Via libera del Consiglio dei ministri anche per la Insurance Distribution Directive (Idd), la direttiva europea 2016/97 che dal 1° ottobre cambierà la regolamentazione degli intermediari assicurativi, e quindi anche degli agenti di viaggi.
Con riferimento all’articolo 107, di assoluta importanza per le agenzie, lo schema di decreto legislativo emanato il 15 maggio scorso conferma quanto previsto dal testo precedente per l’attuazione della Idd in Italia: “qualora l’assicurazione sia complementare rispetto a un servizio e la durata di tale servizio sia pari o inferiore a tre mesi, l’importo del premio versato per persona non è superiore a 200 euro”, si legge nel testo. Così, per le adv si abbassa il tetto premi, prima fissato a 500 euro.
Altro articolo rilevante per l’attività “a titolo accessorio”, il 108-bis. Anche qui, nessun stravolgimento: gli agenti che supereranno la soglia stabilita per i premi dovranno iscriversi al Registro Unico degli Intermediari che impone, però, la formazione, un aspetto ancora delicato e soprattuto incerto. Mancano, infatti, i dettagli definitivi sulle modalità, sui tempi e sui costi.