Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Assonat, confermata la presidenza di Luciano Serra fino al 2025

Marina barche nautica

Luciano Serra è stato confermato all’unanimità presidente di Assonat-Confcommercio – l’Associazione nazionale Approdi e Porti turistici – per il quinquennio 2020-2025.

«Un periodo così delicato dovuto al perdurare dell’emergenza pandemica, si riflette immancabilmente in incertezza e fragilità economica – ha detto Serra – Vogliamo ottenere una riforma delle concessioni demaniali che garantisca la prosecuzione delle nostre attività, ormai da lungo tempo oggetto di provvedimenti legislativi che si prestano a varie interpretazioni sul territorio nazionale. Non abbiamo bisogno di assistenza ma di rispetto per il nostro lavoro, per la nostra attività imprenditoriale e per i nostri collaboratori».

Il presidente ha poi sottolineato come, «con questo scenario diventa necessario e imprescindibile fare sempre più squadra, continuando con la consueta determinazione nella direzione già avviata di riqualificare i marina (porti turistici, ndr) nel segno della sicurezza e della sostenibilità, migliorare le professionalità dei nostri collaboratori attraverso l’attività formativa, innovare nei servizi per dare una pronta risposta ai nuovi bisogni del diportismo, favorire sinergie tra imprese intercategoriali per sviluppare e aggregare i turismi dell’economie collegate al mare, valorizzare il territorio nel presentare tutte le sue unicità».

Serra ha concluso parlando dell’importanza dei porti turistici italiani: «I marina sono la porta di un territorio, ne sono gli ambasciatori nel promuovere storia, arte, paesaggi, artigianato, enogastronomia, elementi che caratterizzano la grande bellezza del nostro Paese ponendolo tra le destinazioni più gradite. Il turismo in tutte le sue declinazioni rappresenta uno degli asset principali del nostro Pil e dobbiamo tutti essere protagonisti nell’impegnarci a non disperdere questa ricchezza».

Exit mobile version