Diretto ai consumatori, il sito presenta una veste grafica user friendly. Su www.fondoastoi.it l’utente potrà reperire facilmente ogni informazione utile sulle modalità di funzionamento del Fondo: quelle relative alle richieste di rimborso, alla liquidazione, alla normativa di riferimento e altro. Sullo spazio web è reperibile l’elenco di tutti quei t.o. che offrono questa ulteriore e importante garanzia ai propri clienti e ai propri partner commerciali. Anche sui siti web e sui cataloghi dei singoli t.o. aderenti al Fondo verranno riportati i necessari riferimenti, in modo tale da offrire la più ampia comunicazione su questa tutela aggiuntiva di cui, in via esclusiva, gode l’acquirente di un pacchetto turistico.
«L’obiettivo che ci siamo prefissi – dichiara Nardo Filippetti, presidente del Fondo Astoi – è far sì che questo sito divenga un utile strumento per tutti i consumatori che, pensando alla propria vacanza, intendano affidarsi a professionisti che, da sempre propongono le migliori opportunità e formule di viaggio. Un cliente che si rivolge a un t.o. ha la garanzia di affidarsi a un soggetto che, in virtù della propria esperienza, lo assisterà e si occuperà del suo benessere prima, durante e dopo il suo viaggio, in qualsiasi parte del mondo esso si trovi, gestendo per suo conto ogni eventuale imprevisto. E questo, in uno scenario così complesso come l’attuale – prosegue Filippetti – è il valore aggiunto che i clienti apprezzano di più. Il potenziale viaggiatore, acquistando un pacchetto turistico da un Tour Operator associato, ha quindi la certezza di affidarsi a una società fisica, presente sul territorio italiano, che rispetta la legislazione vigente aderendo al Fondo Astoi a tutela dei viaggiatori».