Astoi Confindustria Viaggi è stato partner strategico e attivo di Intercare, la prima fiera del turismo medicale e sanitario in Italia che si è svolta dal 25 al 27 maggio scorso a Milano. È la prima volta in Italia che il mondo sanitario e quello turistico si confrontano con prospettive molto interessanti: il settore turistico abbinato a quello della salute è in forte espansione in tutto il mondo – le previsioni per il 2018 parlano di 150 miliardi di dollari di fatturato – ed è in grado di produrre nuove opportunità economiche, in quanto genera una domanda che non vede stagionalità e che permette di costruire una nuova offerta medico-turistica dedicata ai pazienti e ai propri familiari.
Dai dati forniti, sul fronte dell’outgoing si stimano circa più di 350.000 italiani all’anno che si recano all’estero per cure mediche (dentistiche, fecondazione artificiale, chirurgia estetica) e alcuni Paesi, come Croazia, Spagna, Thailandia, Messico o Turchia, hanno già investito molto sullo sviluppo di questo importante segmento.
Durante la tre giorni milanese, gli eventi sono stati suddivisi in quattro aree tematiche: i trend del mercato; le best practices; lo sviluppo di strategie di marketing; gli aspetti legislativi, assicurativi e fiscali connessi all’accesso alle cure, nel pieno rispetto dei diritti dei pazienti.
Nardo Filippetti, presidente Astoi Confindustria Viaggi, partecipando in veste di relatore ha commentato: «Siamo ampiamente disponibili a dialogare con questo nuovo mondo, a capirne i bisogni e a studiare un’offerta dedicata, mettendo in campo la professionalità e il know how che ci contraddistingue. Per i tour operator destagionalizzazione, diversificazione dell’offerta e integrazione, rappresentano oggi dei “must”, ossia degli step obbligatori per far crescere le quote di mercato e, pertanto, il comparto guarda con molto interesse al turismo medicale, proprio perché consente di attuare strategie finora non facilmente perseguibili. Il servizio che i tour operator sono in grado di offrire è indicato per questo tipo di clienti che hanno bisogno di affrontare un viaggio senza alcuna preoccupazione, con la tranquillità di sapere che, in caso di disagi o criticità, ci sarà un interlocutore che risolverà ogni aspetto pratico».