Atout France, contributi fino a 100mila euro per le startup green
Per il secondo anno consecutivo, Atout France lancia un concorso con manifestazione d’interesse (Ami) denominato “Innovazione turistica e terreni sperimentali”, in stretta collaborazione con le Regioni francesi, gli incubatori e gli acceleratori territoriali del turismo. “Un’operazione che mira a connettere i territori, le imprese e i settori del turismo alle startup”, viene spiegato in una nota stampa dell’agenzia di promozione turistica francese.
Raccogliendo le problematiche che affrontano gli stakeholder del turismo, le piattaforme candidate devono “essere in grado di identificare progetti e offrire aree sperimentali per testare le soluzioni proposte dalle startup”.
Il contributo è fissato fino a un massimo di 100mila euro ed è rivolto a gruppi di strutture pubbliche, parapubbliche, associative o private con competenze complementari e operative nel sostegno all’innovazione, nel sostegno alle imprese innovative e nell’implementazione di soluzioni innovative. I vincitori di questa Ami avranno diritto al contributo per un periodo di 12 mesi, per la realizzazione di 5 progetti sperimentali validati, ovvero 20.000 euro a progetto.
Nell’edizione 2022, Atout France aveva selezionato 15 soluzioni, tra cui alcune relative alla raccolta, trattamento e riutilizzo delle acque reflue per gli hotel all’aperto; un’altra startup che ha beneficiato di contributi Atout France è stata quella sulla diagnosi di ecoresponsabilità per il settore della ristorazione o anche l’implementazione di una soluzione di gestione dell’ultimo miglio nelle aree rurali.
I candidati interessati hanno tempo fino al 15 gennaio 2024.