L’Assemblea dei soci di Ita-Italia Trasporto Aereo – la newco che dovrebbe sostituire Alitalia dal 15 ottobre prossimo – ha deliberato, su proposta del consiglio di amministrazione, il pre-annunciato aumento di capitale di 700 milioni di euro.
Prenderà il via già in queste ore, quindi, il percorso di negoziazione con Alitalia in amministrazione straordinaria per la cessione del ramo aviation della compagnia di bandiera, come prontamente segnalato dal presidente di Ita, Alfredo Altavilla.
«Quello di oggi è un altro importante passo del processo che vedrà il decollo della nuova compagnia il prossimo 15 ottobre. Con l’aumento appena deliberato, l’azionista pubblico conferma la solidità del progetto in un’ottica di investitore privato – ha detto Altavilla – Il prossimo passo sarà l’avvio immediato della negoziazione con Alitalia in a.s. per l’acquisizione del perimetro Aviation, in attesa del bando di gara per la cessione del brand Alitalia che auspichiamo avvenga nei tempi più brevi possibili».
La delibera dell’aumento di capitale segue l’approvazione, da parte del cda del 15 luglio scorso, delle linee di piano industriale 2021-2025 e il perfezionamento dell’iter di approvazione in corso da parte della Commissione Europea.