Sotto i riflettori internazionali del Fuorisalone milanese durante la Design Week, l’Austria ha presentato un’esposizione di oltre 30 produttori e interior designer.
Design Palazzo Austria il concept, dall’impatto visivo forte ed elegante, dal colore intenso e profondo. Un “filo porpora” che iniziava nel giardino di Palazzo Confalonieri (Centro Congressi della Fondazione Cariplo), all’interno del circuito Brera Design District, e dal purple carpet passava all’accattivante scenografia delle sale interne nei due piani della storica location. Un’interessante combinazione tra il fascino di un contesto di stile classico – per gli austriaci l’imperiale, ad esempio – e il meglio del design contemporaneo, “Vienna Coffee House” compresa. Nella luminosità chiara e chic di tende e allestimenti vari, spiccava una vasta gamma di prodotti inediti dal design innovativo e di alta qualità austriaca, dai mobili alle luci, dalle poltrone ai servizi per la tavola, fra gli altri.
Alla sua nona edizione, la partecipazione alla kermesse mondiale ha visto il debutto in qualità di sponsor di Austria Turismo, con il direttore Italia e Spagna Herwig Kolzer presente alla serata di festa del Lebensgefühl “made in Austria” insieme al Console Commerciale d’Austria Christoph Plank e alla Vicepresidente della Camera Federale dell’Economia austriaca Martha Schultz.
A festeggiare l’Austrian Design Night è arrivata da Vienna anche Astrid Steharnig-Staudinger, ceo dell’Ente Nazionale Austriaco per il Turismo (Enat): «Amiamo molto l’Italia e tra noi c’è una relazione speciale perché condividiamo il valore e l’importanza del turismo culturale. Agli appassionati di design ricordo le nostre città di Vienna, Gratz e Linz, oltre alla nostra offerta di arte e architettura», ha sottolineato.
Il giorno dopo la manager ha raggiunto Venezia per la pre-apertura della 60ª edizione della Biennale d’Arte dove l’Austria ha scelto di far navigare tra i canali di Venezia la gondola delle Alpi “Plätte”, imbarcazione in legno dal fondo piatto tipica di Bad Ischl – Salzkammergut.
Obiettivo dell’iniziativa promuovere la variegata cultura della Capitale Europea della Cultura 2024 e i suoi prossimi eventi: la mostra su sale e acqua “sudhaus – kunst mit salz & wasser”, fino al 31 ottobre; Ai Weiwei – Transcending Borders, dal 13 giugno al 27 ottobre, incontro tra la cultura austriaca e quella delle antiche dinastie cinesi con il rinomato artista tra il palazzetto Marmorschlössl e un tempio cinese originale nel Kaiserpark a Bad Ischl; ‘Wirtshauslabor Salzkammergut 2024’ a Bad Ischl e Gmunden fino al 22 novembre 2024, progetto social-culinario di evoluzione della tradizionale osteria austriaca tra grandi chef e gastronomia regionale.
«L’Austria ha tanto da offrire, viene associata in tutto il mondo alla sua ampia storia culturale nonché alla creatività e allo spirito innovativo dei suoi artisti. Ecco perché il compito principale di Enat è quello di promuovere a livello internazionale l’Austria come polo culturale», ha concluso Astrid Steharnig-Staudinger.