Autentico Hotels spinge sulla competitività degli alberghi indipendenti

Autentico Hotels spinge sulla competitività degli alberghi indipendenti
15 Aprile 12:43 2021 Stampa questo articolo

La mission della community di Autentico Hotels – che per ora conta 17 alberghi di lusso indipendenti – è rendere queste strutture più competitive sul mercato e dunque migliorare le proprie performance. Alla guida del progetto i fondatori, Mario Cardone e Beatriz Gimeno.

«Cerchiamo strutture con una forte personalità e identità, luoghi che hanno un’anima, in grado di offrire un’esperienza autentica ai propri ospiti – dice Gimeno – Vogliamo trasmettere al mercato le unicità ed emozioni che questo tipo di strutture possono offrire e le aiutiamo a ottenere risultati lavorando insieme sulle tematiche commerciali più importanti».

L’offerta comprende 17 strutture alberghiere in 10 regioni d’Italia, con 16 ristoranti di cui due stellati Michelin, 13 spa, tre spiagge private, un campo da golf e 16 sale meeting. Attualmente Autentico Hotels è composto da un team di 8 professionisti in grado di erogare servizi dedicati e specializzati nelle aree più strategiche del Sales & Marketing per strutture di fascia alta.

Tra i servizi principali della community: rappresentanza sales, revenue management & distribuzione, digital marketing, crm.

Per quanto riguarda la rappresentanza sales, in programma un piano commerciale di visite sul trade di oltre 50 missioni in più di 25 Paesi (si tornerà a questi livelli dal 2022), nonché webinar settimanali di aggiornamento con le più importanti realtà leisure e Mice del turismo luxury. «Contiamo un network di oltre 9.000 operatori del settore in tutto il mondo focalizzati sul segmento più esclusivo – aggiunge Gimeno – Siamo in contatto con tutte le principali affiliazioni e network internazionali. Nel solo 2020 abbiamo concluso oltre 50 contratti con tour operator, network e dmc specializzati sull’Italia in favore delle nostre strutture clienti e stiamo aggiungendo altre collaborazioni per il 2021 e 2022».

Il servizio di revenue management & distribuzione prevede un supporto nell’analisi e definizione della migliore strategia tariffaria possibile oltre a un help desk dedicato ai canali online.

Il digital marketing offre un piano di attività personalizzabili per presidiare i canali della comunicazione digitale e capitalizzare sul loro sviluppo.

Il crm fornisce un supporto nell’implementazione della strategia di comunicazione e fidelizzazione degli ospiti da parte di ciascuna struttura, nonché la possibilità di avere una piattaforma chiavi in mano realizzata in collaborazione con Top Stay.

«In vista della ripartenza sarà sempre più importante fare sistema – spiega Cardone – Il mercato sarà ancora più competitivo e soltanto chi investirà nel cambiamento e nell’innovazione potrà tornare ad avere successo in tempi brevi. Il nostro impegno è raccontare l’Italia più autentica attraverso la nostra collezione di strutture uniche e le storie di famiglia che esse rappresentano. In vista della ripartenza stiamo lavorando su più fronti per rafforzare la nostra competitività, sia a livello nazionale che internazionale, con l’obiettivo di guidare una ripresa rapida».

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