Il Governo colombiano è pronta a salvare Avianca Holdings con un prestito di 370 milioni di dollari. La compagnia aerea, la seconda dell’America latina, è attualmente in fase di ristrutturazione, dopo aver presentato istanza di protezione dal fallimento negli Stati Uniti attraverso il Chapter 11.
Il finanziamento, che dovrà comunque essere approvato dal giudice che sovrintende alla procedura di ristrutturazione esistente, avrà scadenza a novembre 2021.
Grazie a questo prestito, si legge in una nota del ministero delle Finanze e del Credito Pubblico del Paese sudamericano, “i vantaggi per la Colombia e la sua economia saranno notevoli”. I fondi, infatti, consentiranno ad Avianca di “avanzare nella sua ristrutturazione e mantenere le sue operazioni nel Paese”, mentre un fallimento del vettore “avrebbe ripercussioni sulla competitività della Colombia”.
All’inizio della scorsa settimana, il vettore colombiano aveva annunciato che avrebbe ripreso le proprie operazioni dopo cinque mesi di inattività. Durante settembre, la compagnia inizierà a volare con 20 aeromobili su 14 rotte nazionali, con l’obiettivo di aumentare le tratte entro la fine del mese.