Con una popolazione di 264 milioni di persone, l’Indonesia è al quarto posto fra le nazioni più popolate del pianeta: nel 2016, 7 milioni di indonesiani hanno viaggiato all’estero e si prevede che raggiungano i 10,6 milioni entro il 2021. Sfruttando il potenziale del mercato turistico outbound indonesiano, già nel 2013 Aviareps, società di rappresentanza di destinazioni e compagnie aeree aprì un ufficio in Indonesia, a Jakarta.
Un investimento che oggi viene ripagato dal crescente numero di brand internazionali in cerca di rappresentanza in questo Paese. Tra queste anche Value Retail, società specializzata esclusivamente nella creazione e gestione di outlet di lusso, che ospita più di 1.300 boutique dei maggiori brand di moda e lifestyle nei suoi 11 shopping village in Europa e in Cina che fanno parte della Bicester Village Shopping Collection.
Una collaborazione nata nel 2013 tenendo a mente il trend secondo cui gli indonesiani in cerca di nuove esperienze di viaggio a livello internazionale non cercano solo nuove destinazioni da scoprire, ma hanno anche uno spiccato gusto per lo shopping di qualità e per i brand di moda. «Siamo contenti del fatto che la Bicester Village Shopping Collection sia considerata così tanto dai nostri clienti indonesiani – afferma Marcelo Molinari, global tourist director – destination marketing di Value Retail – Ognuno degli 11 villaggi in Europa e Cina offre un’esperienza senza precedenti, unendo ospitalità a 5 stelle, arte, musica, teatro e bellissime boutique, con un valore eccezionale. Gli outlet riflettono e celebrano gli aspetti della cultura e dell’architettura del luogo in cui si trovano, rendendo ogni villaggio una destinazione dentro la destinazione».
Una partnership, quella tra Aviareps e Value Retail suggellata anche dai riconoscimenti, conferiti annualmente da Value Retail, che celebrano l’eccellenza nel collegare l’offerta delle aziende agli operatori turistici locali. Singgih Kertanegara, account manager di Aviareps Indonesia ha vinto come Miglior Rappresentante nel Sud-est asiatico 2017 e il team della società in loco, guidato dal general manager Kunto Aji, si è visto assegnare il premio come Miglior team rappresentante. I riconoscimenti sono stati attribuiti sulla base dell’incremento delle vendite sul mercato, che hanno registrato un +40%, ben oltre il target da raggiungere.