AviaRoma incontra i sindacati: decollo entro un anno
Prove tecniche di dialogo con i sindacati per agevolare il decollo definitivo entro il 2024 di AviaRoma, la compagnia aerea privata legata al modello di piattaforma digitale per servizi multitasking che, attraverso un’app, intende offrire all’utente un’ampia gamma di servizi legati al territorio che gravita intorno alla Capitale.
I vertici di AviaRoma, rappresentati dal ceo Robert Flavio Paltrinieri e dal cdo & accountable manager comandante Gaetano Rizzi, hanno incontrato tutte le sigle sindacali e le associazioni di categoria a Porto Romano (Isola Sacra). La riunione aveva come obiettivo delineare i termini e le procedure di un “dialogo costruttivo con tutti i rappresentanti sindacali, ai fini del loro coinvolgimento nella stesura definitiva dei contratti di lavoro per le maestranze della nuova compagnia aerea”, spiega la compagnia stessa.
Precedentemente erano state inviate copie dei contratti divisi per mansione ovvero piloti, assistenti di volo, amministrativi, quadri e assistenti di terra. La presenza di tutte le sigle sindacali alla convocazione ha permesso alla riunione di svolgersi “in un clima di collaborazione nel quale i vertici della compagnia hanno chiarito la modalità con la quale si ricerca il coinvolgimento di tutti i rappresentanti dei lavoratori, nel migliorare il contratto che è stato proposto, ma che è già stato comunque giudicato molto positivamente”.
Il vettore, presentato a febbraio scorso, opererà sia su brevi collegamenti tra province (massimo 90 minuti), che sul medio e lungo raggio, con una flotta che prevede aerei come i Dornier 328 Eco, gli Atr 42 e 72, per arrivare poi ai Bombardier Crj Family e agli Airbus A318 e 319, A320/321.
Ai rappresentanti sindacali, sia il ceo, che l’accountable manager, hanno espresso la volontà dell’azienda di recepire il più possibile delle osservazioni che verranno nei prossimi giorni inviate, tramite la condivisione su piattaforma digitale da parte delle varie sigle sindacali. La ricerca di una forma contrattuale che permetta ai dipendenti AviaRoma di essere inseriti in “un clima aziendale favorevole, incentrato sull’importanza che la società attribuisce alle maestranze, è stata più volte sottolineata e l’azienda ritiene di aver espresso una forma nuova di dialogo con le parti sindacali nell’interesse del lavoratore”.
A breve su aviaroma.com verrà data notizia dei secondi colloqui legati alle prime assunzioni. Subito dopo inizierà un nuovo ciclo di primi colloqui per completare, per quanto possibile, tutto il fabbisogno di personale fino al 31 dicembre 2024.