“L’Unione europea dovrebbe focalizzarsi sul garantire lo sviluppo di una forte industria Saf in grado di fornire carburante sostenibile sufficiente alle compagnie aeree, così che queste possano adempiere ai mandati concordati durante i negoziati ReFuelEu”. È quanto chiede a Bruxelles Airlines for Europe (A4E).
I responsabili politici europei hanno anche concordato di introdurre l’Ecolabel per i voli dal 2025.
L’acting managing director di A4E, Laurent Donceel, ha dichiarato: «Il Saf porterà l’aviazione a zero emissioni nette. Il ReFuel fornisce certezze anche per le compagnie mentre lavoriamo per raggiungere il primo obiettivo del 2% di adozione di Saf entro il 2025».
«L’Ue deve dare al carburante sostenibile l’importanza che dà ai pannelli solari e ad altre tecnologie sostenibili al fine di contribuire alla transizione energetica dell’aviazione senza imporre un prezzo ai passeggeri in volo. Il lavoro sul Saf è solo all’inizio e la politica deve garantire investimenti e prezzi accessibili, avviando l’aviazione europea verso un futuro sempre più green», ha concluso Donceel.