Cinque milioni di sterline investite nella società produttrice di biocarburanti Firefly. È la decisione di Wizz Air, che così potrà fornire carburante per l’aviazione sostenibile, Saf, alle sue operazioni nel Regno Unito a partire dal 2028 fino a 525.000 tonnellate in 15 anni: in questo modo sosterrà lo sviluppo e la certificazione del Saf prodotto dai fanghi di depurazione. La partnership con Firefly permetterebbe di risparmiare l’emissione di 1,5 milioni di tonnellate di CO2-eq.
Il Saf di Firefly dovrebbe garantire una riduzione del 90% delle emissioni di gas serra rispetto al combustibile fossile per jet, in base al ciclo di vita. Firefly intende rendere operativo il suo primo impianto commerciale entro i prossimi 5 anni. Questa operazione rafforzerà ulteriormente la posizione di Wizz Air come leader del settore in termini di sostenibilità e spingerà il suo impegno a ridurre le emissioni di carbonio per passeggero/km del 25% entro il 2030.
Nel 2022, Wizz Air ha raggiunto la sua più bassa intensità di emissioni di carbonio annuale, pari a 55,2 grammi per passeggero/km, che rappresenta una riduzione del 15% rispetto all’anno precedente. Per raggiungere questo obiettivo, la compagnia aerea ha investito molto nella sua flotta, aggiungendo nuovi aeromobili e sostituendo quelli più vecchi con l’Airbus A321neo. Questo aeromobile incorpora la tecnologia più recente, offrendo notevoli vantaggi ambientali e può attualmente volare con una miscela Saf fino al 50%. La quota dei nuovi aeromobili della famiglia Airbus A320 con tecnologia “neo” ha già superato il 50% della flotta di Wizz Air.
«Oltre al rinnovo della flotta e all’efficienza operativa – osserva Michael Berlouis, head degli strategic projects di Wizz Air – il Saf è fondamentale per ridurre le emissioni di carbonio dell’aviazione. Il nostro investimento in Firefly e nella sua tecnologia Saf a base di fanghi di depurazione rappresenta per Wizz Air un importante passo avanti per garantire la sua capacità a lungo termine di fornire tariffe a basso costo ai suoi clienti in modo sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale».
«Siamo entusiasti di stabilire una partnership con Wizz Air – nota James Hygate, ceo di Firefly Green Fuels –L’investimento accelererà la commercializzazione del nostro rivoluzionario processo Firefly e l’accordo vincolante di acquisto consentirà di risparmiare ben 1,5 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio. Firefly favorirà un cambiamento di passo verso il futuro del trasporto aereo».