La Commissione europea ha approvato gli aiuti per circa 267, 5 milioni di euro che il Portogallo versa a Sata Group – società che possiede le compagnie aeree Sata Air Açores e Azores Airlines – come supporto e compensazione per i danni subiti dalle restrizioni di viaggi imposte dalla pandemia da Covid-19.
Nel dettaglio, l’Ue ha autorizzato 12 milioni di euro di aiuti per Sata Air Açores, che opera i voli interni all’arcipelago, mentre Azores Airlines, che opera i collegamenti a medio e lungo raggio dalle Azzorre, riceverà 255,5 milioni di liquidità aggiuntiva.
Sata Group, che controlla le due compagnie e la gestione dell’aeroporto dell’arcipelago portoghese, è di proprietà del govenro regionale delle Azzorre.
Per il vicepresidente esecutivo della Commissione Ue, Margrethe Vestager «le misure approvate daranno la possibilità al Portogallo di supportare immediatamente Sata Group assicurando la continuità delle connessioni aeree sia tra le Azzorre e il continente europeo, sia all’interno delle isole».