Bagagli da recuperare ai nastri, controlli di frontiera da sorpassare. Queste due fasi di viaggio (a terra) sono quelle che i passeggeri di una linea aerea vivono con più ansia e preoccupazione perché sono quelle con maggior grado di indeterminazione. Così Sita ha sviluppato il suo ultimo Passenger It Trends Survey 2017, in collaborazione con Air Transport World, mettendo al centro la relazione tra la soddisfazione dei passeggeri e la tecnologia.
Etichettatura e ritiro bagagli e controllo passaporti provocano emozioni negative nei passeggeri, ma le soluzioni self service, la biometria e i servizi su dispositivi mobile risolvono o, almeno, migliorano il feeling e i servizi, secondo Sita. Vediamo come.
Il 37% dei passeggeri intervistati nella survey è “biometrico”, ovvero ha utilizzato il controllo ID automatizzato al check dei passaporti o agli imbarchi nell’ultimo viaggio. Di questi, il 55% ha usato la tecnologia biometrica ai controlli di sicurezza prima della partenza; il 33% all’imbarco; il 12% agli arrivi internazionali. Un’esperienza pienamente positiva per i passeggeri, che hanno assegnato ai controlli tramite tecnologia biometrica un voto di 8.4, più alto di quello meritato dai controlli effettuati da addetti, sia al controllo dei passaporti (8) che all’imbarco (8.2).
Il 58% dei passeggeri, invece, vola vola sempre connesso al proprio bagaglio grazie alle informazioni in tempo reale sulla posizione del bagaglio, compresi tempi e modalità per il ritiro. Questa soluzione tecnologica è utile a compagnie aeree e aeroporti perchè aiuta i passeggeri a ridurre l’ansia che finora ha spesso caratterizzato il momento di attesa al ritiro dei bagagli. L’etichettatura dei bagagli è l’ulteriore momento critico nell’esperienza di viaggio. Per Sita il 47% dei viaggiatori etichetta i bagagli self service, con una notevole crescita rispetto al 31% nel 2016.
«La tecnologia è ormai entrata nella vita di tutti i giorni dei passeggeri, che ne apprezzano i benefici anche durante il viaggio e chiedono sempre più servizi. Aeroporti e compagnie aeree devono prendere atto del fatto che le soluzioni tecnologiche possono aumentare la soddisfazione dei passeggeri in ogni fase del viaggio», sottolinea Ilya Gutlin, presidente Air Travel Solutions di Sita.
E per il futuro, infine, l’indagine di Sita sottolinea come quanto più i passeggeri imparino a usare la tecnologia durante il viaggio, più richiedono piattaforme nuove ed efficienti: cresce l’uso di siti web più intelligenti e ottimizzati per i dispositivi mobile per la prenotazione dei voli e il checkin. Strumenti chiave per la soddisfazione del passeggero sono i dispositivi mobile: lì i viaggiatori vogliono informazioni personalizzate sul volo, sul bagaglio, sul gate d’imbarco.
Forte, infatti, è il desiderio di nuove opzioni tecnologiche: tre quarti (74%) dei passeggeri vorrebbero ricevere alert sul proprio volo e sul gate sui propri dispositivi mobile; il 57% userebbe volentieri app per orientarsi negli aeroporti; il 57% vorrebbe la biometria a ogni fase del percorso, per un viaggio senza intoppi