Bahamas, arcipelago della perfezione
Le Bahamas evocano da sempre immagini di spiagge incontaminate e di sfumature ipnotizzanti, un arcipelago punteggiato dai colori di piccoli villaggi sonnolenti. Le isole, notoriamente 700 che si estendono per 250.000 km2 tra la Florida e Cuba, sono un’attrazione sin dai tempi di Cristoforo Colombo e da allora i principali brand internazionali, piccoli hotel di charme e intime guest house offrono ottime soluzioni di ospitalità. Le isole principali, almeno 16, sono collegate da linee aeree interne e comodi fast ferry.
Imperdibile la capitale Nassau, hub centrale dell’arcipelago ma anche snodo storico dove è necessario transitare per comprendere storia e stile di vita delle Bahamas. Le Out Islands sono una chicca per gustare a pieno la natura incontaminata immersi nelle meravigliose e appaganti acque che lambiscono la sabbia delle spiagge nelle varianti talco, champagne e rosa corallo.
Grand Bahama Island, tra le più estese dell’acipelago ma tra le meno abitate e ricche di parchi naturali protetti, è la destinazione preferita dagli amanti dell’ecoturismo assieme a chi predilige le vacanze all inclusive. Le acque cristalline del mare, gli intriganti “Blue Hole” e i lunghissimi tappeti di sabbia deserti e incontaminati le contraddistinguono e regalano emozioni uniche a chiunque venga a contatto con questa straordinaria vegetazione.
Su tutte le isole dell’arcipelago ci sono meraviglie da vivere e scoprire, e sono sempre più numerosi gli operatori che propongono esperienze uniche, terrestri e sommerse: immersioni tra relitti e grotte, incontri ravvicinati con squali e delfini, tour nella ricca barriera corallina oppure eco tour e birdwatching, cavalcate tra la foresta e il mare, esplorazioni in canoa o kayak tra le mangrovie, safari tra i parchi in 4×4.
Ma le Isole Bahamas si stanno sempre più affermando anche come destinazione contemporanea, dove nella magia dell’ambiente si possono vivere esperienze uniche tra cultura, arte e sapori. Come nel caso del «Bahamas Junkanoo Carnival, Il Bahamas International Film Festival, e il mondiale di Beach Soccer – spiega il Direttore del Bahamas Tourist Office Italia, Michelangela Vismara – Assieme agli eventi, lo sviluppo di grandi resort come il Grand Hyatt Baha Mar, appena inaugurato a Nassau, così come l’arrivo di boutique hotel, self catering e la riconferma del volo diretto su Grand Bahama Island, contribuiscono a creare maggiori servizi e diversificazione dell’offerta dell’arcipelago rendendolo sempre più variegato. Il connubio di natura, scoperta e accoglienza, grazie alla cooperazione tra il Ministero del Turismo delle Isole, Alpitour, con il brand Villaggi Bravo, e Viva Resorts, rendono inoltre possibile da anni la riconferma delle Bahamas come una delle mete preferite per le vacanze dagli italiani».