Le Bahamas evocano da sempre immagini di spiagge incontaminate e di sfumature ipnotizzanti, un arcipelago punteggiato dai colori di piccoli villaggi sonnolenti. Le 16 isole principali e i suoi centinaia di isolotti, che si estendono per 250.000 km2 tra la Florida e Cuba, sono un’attrazione sin dai tempi di Cristoforo Colombo e da allora i principali brand internazionali, piccoli hotel di charme e intime guesthouse offrono ottime soluzioni di ospitalità. Le isole sono collegate tra loro da linee aeree interne e comodi fast ferry.
Imperdibile la capitale Nassau, hub centrale dell’arcipelago ma anche snodo storico dove è necessario transitare per comprendere storia e stile di vita delle Bahamas. Le Out Islands sono una chicca per gustare appieno la natura incontaminata immersi nelle meravigliose e appaganti acque che lambiscono la sabbia delle spiagge nelle varianti talco, champagne e rosa corallo.
L’isola di Grand Bahama, tra la più estesa dell’arcipelago e ricca di parchi naturali protetti, è la destinazione preferita dagli amanti dell’ecoturismo assieme a chi predilige le vacanze all inclusive. Le acque cristalline del mare, gli intriganti Blue Hole e i lunghissimi tappeti di sabbia deserti e incontaminati le contraddistinguono e regalano emozioni uniche a chiunque venga a contatto con questa straordinaria vegetazione.
Su tutte le isole dell’arcipelago ci sono meraviglie da vivere e scoprire, e sono sempre più numerosi gli operatori che propongono esperienze uniche, terrestri e sommerse: immersioni tra relitti e grotte, incontri ravvicinati con squali e delfini, tour nella ricca barriera corallina oppure eco tour e birdwatching, cavalcate tra la foresta e il mare, esplorazioni in canoa o kayak tra le mangrovie, safari tra i parchi in 4×4 e la possibilità di nuotare con i famosi swimming pigs.
Le Bahamas sono una destinazione sempre attuale, ricca di eventi sportivi e culturali, spiega Maria Grazia Marino, Senior Regional Manager Bahamas Tourist Office. L’apertura di nuovi resort come Bahamar o Margaritaville Resort nel 2019, l’unicità di strutture come il Sandals Royal Bahamian con la sua isola privata a disposizione degli ospiti o dell’Atlantis Paradise Island con il più grande habitat marino a cielo aperto, la presenza di esclusivi boutique hotel e la riconferma del volo diretto Neos da Milano Malpensa su Grand Bahama per la stagione estiva 2018 contribuiscono alla diversificazione dell’offerta rendendo l’arcipelago una meta sempre più appetibile e facile da raggiungere. ll connubio tra natura incontaminata, acque cristalline, spiagge paradisiache e ospitalità, uniti alla cooperazione tra ministero del Turismo delle Bahamas, Alpitour con il brand Bravo Club e Viva Resorts, fanno sì che le Bahamas siano una delle mete preferite dagli italiani per le vacanze.