Le Bahamas proseguono la loro crescita: a fine novembre 2023, il conteggio cumulativo degli arrivi aerei e marittimi internazionali è salito a quota 8.645.374, per un sorprendente incremento del 41,8% rispetto al periodo corrispondente del 2022.
Tutte le isole, comprese Nassau/Paradise Island, l’isola di Grand Bahama e le Out Islands, hanno registrato arrivi aerei e marittimi stranieri complessivi da record durante i primi undici mesi dello scorso anno, con Bimini che guida la crescita complessiva delle Out Island attestandosi a un +110% rispetto al 2022 e a un sonoro +925% rispetto al 2019.
I dati comparativi relativi ai soli arrivi aerei stranieri mostrano che l’isola di Grand Bahama capitana la crescita complessiva anno su anno superando i numeri del 2022 del 38%, seguita rispettivamente da Abaco, Nassau/Paradise Island, Bimini, Andros, Cat Island, Exuma, Eleuthera e Long Island.
Guardando all’Italia, nel periodo gennaio-dicembre 2023, c’è stato un incremento del 25% rispetto agli stessi mesi del 2022.
Oltre alla partecipazione alla Welcome Travel Group Convention i prossimi 4, 5 e 6 febbraio alla Bit di Milano (le Bahamas saranno al Padiglione 4, Stand A111), la general manager per l’Italia del ministero del Turismo, Investimenti e Aviazione delle Bahamas, Maria Grazia Marino, è stata e sarà impegnata in diverse iniziative promozionali organizzate in co-marketing con operatori e compagnie aeree lungo tutta la nostra penisola.
Nello specifico, l’anno è stato inaugurato con un webinar destinato alle agenzie di viaggi di Going; esperienza molto positiva che verrà ripetuta – questa volta con presenza live – a Napoli, in occasione della Bmt del prossimo marzo.
Destinatari della formazione, organizzata a Monza in collaborazione con Gastaldi Holidays il prossimo primo febbraio, sempre gli agenti di viaggi; un secondo appuntamento si terrà a Napoli nel mese di marzo.
Il trade è poi ancora protagonista di un’operazione congiunta dell’Ente del turismo delle Bahamas con Air Canada, a incentivazione delle combinate Canada-Bahama. Si tratta di una promozione – attiva dal 12 febbraio fino al 30 aprile – che premierà con un fam trip in Canada e alle Bahamas le prime cinque agenzie che venderanno quattro pacchetti comprensivi di entrambe le destinazioni (almeno quattro pernottamenti alle Bahamas per due persone) e di voli Air Canada.
L’operazione congiunta prevede anche un roadshow: il 12 febbraio, i rappresentanti del ministero del Turismo, Investimenti e Aviazione delle Bahamas e Air Canada incontreranno le agenzie di Torino, il 13 saranno a Milano, il 14 febbraio a Roma e, infine, si conclude il giorno 15 a Bari.
Il mese di febbraio prevede anche il lancio del sito e-learning in italiano che fornisce una formazione approfondita sulla destinazione.