Le Bahamas prevedono di addebitare alle compagnie di crociera il 10% su beni e servizi forniti sulle loro isole private nella regione. Secondo il quotidiano delle Bahamas The Tribune, il governo la nuova tassa scatterà dal 1° marzo.
La maggior parte delle destinazioni private delle compagnie di crociera si trova proprio alle Bahamas: Perfect Day at CocoCay di Royal Caribbean, Great Stirrup Cay di Norwegian Cruise Line, Castaway Cay di Disney Cruise Line (e la nuova Lookout Cay a Lighthouse Point che aprirà nel 2025), Ocean Cay di Msc Crociere, Princess Cays di Princess Cruises e Celebration Key di Carnival Cruise Line (in arrivo nel 2025).
I nuovi costi potrebbero essere in parte assorbiti dall’altra curva di prenotazioni degli ultimi mesi per le crociere nell’area caraibica. Bisognerà capire se gli aumenti incideranno sul biglietto crociera dei viaggiatori.
La nuova imposta arriva a meno di un anno dalla decisione del governo delle Bahamas di aumentare la tassa sui passeggeri delle crociere. Nel luglio 2023, è passata da18 a 23 dollari per gli ospiti che fanno scalo a Nassau e Freeport. Per le compagnie che fanno scalo su un’isola privata, la tassa passeggeri è ora di 25 dollari.
Inoltre, a gennaio il governo ha imposto una tassa ambientale sul turismo di 5 dollari e una tassa per il miglioramento del turismo di 2 dollari su ciascun passeggero delle navi da crociera.