by Redazione | 13 Maggio 2024 13:38
Continua la crociata delle mete più famose[1] e ambite dal turismo internazionale contro l’overtourism, il turismo dannoso[2] e il non rispetto[3] degli abitanti dei luoghi presi d’assalto dal turismo di massa.
Questa volta è dalle Isole Baleari che arriva forte il segnale con un piano di misure eccezionali, e di sostanziosi finanziamenti a sostegno, per spingere “il turismo responsabile e il miglioramento della qualità del turismo”.
È quanto ha deciso il Consiglio direttivo delle Isole Baleari che mira con il piano a limitare il consumo di alcolici negli spazi pubblici che porta poi, perché spesso in eccesso, a disordini e degrado in alcuni degli spot più turistici.
Come riportato da MallorcaDiario.com, il divieto tassativo di consumare di alcol per strada e in spiaggia interesserà playa de Palma (Maiorca), Arenal (Llucmajor), Magaluf (comune di Calvià) e a Sant Antony de Portmany, che si trova sull’isola di Ibiza.
Per i contravventori, sono previste multe fino a 1.500 euro. Per far rispettare queste misure verranno stanziati 4 milioni di euro per stagione in ognuna delle aree interessate.
Nelle quattro località verrà inoltre vietata la vendita di alcolici dalle 18.30 fino alle 8.00.
Regole più strette anche per le “party boat”, le barche dove si festeggia, queste dovranno d’ora in poi però mantenersi ad almeno un miglio nautico dalla costa durante le feste.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/baleari-legge-anti-alcool-1-500-euro-di-multa-ai-turisti-ubriachi/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.