“Ballata per Genova” il 14 giugno su Rai Uno: un’iniziativa di Msc Foundation

10 Giugno 12:37 2019 Stampa questo articolo

Andrà in onda venerdì 14 giugno in diretta su Rai 1 dalle ore 21.25 (e su Rai Radio 1) “Ballata per Genova”, una serata di intrattenimento, spettacolo e solidarietà, organizzata a Genova e per Genova, per restituirle il ruolo naturale di città che da sempre guarda al mondo e celebrarne la grande bellezza, anche quale meta turistica internazionale, insieme alla capacità di reazione dimostrata in occasione del crollo di Ponte Morandi. L’appuntamento è sul mare della Foce, a piazzale Kennedy: qui sarà allestito per l’occasione il palco.

Una conduzione a più voci vedrà alternarsi sul palco alcuni tra i volti più noti della tv italiana: Amadeus, Antonella Clerici, Luca e Paolo, Lorella Cuccarini. Una serata in cui, simbolicamente, l’Italia tutta abbraccerà Genova – a 10 mesi dalla tragedia di Ponte Morandi – tra parole, suoni, danza, momenti di riflessione e divertimento. “Ballata per Genova” è un evento promosso da Msc Foundation del Gruppo Msc, in collaborazione con Regione Liguria e Comune di Genova, prodotto da “Arcobaleno Tre” e Rai 1.

Tanta musica italiana nel cast della serata con Laura Pausini, Biagio Antonacci, Gino Paoli con Danilo Rea, Cristiano De Andrè, Raf, Umberto Tozzi, Arisa, The Kolors, Elodie, e ancora il trio composto da Piero Cassano (Matia Bazar), Vittorio De Scalzi (New Trolls) e Franco Gatti (Ricchi e Poveri). Gli artisti saranno accompagnati in versione live da un’orchestra di 20 elementi diretta dal Maestro Diego Basso.

Anna Mazzamauro, la “signorina Silvani”, attrice tra le più apprezzate della televisione e del cinema italiano, legata alla figura del genovese Paolo Villaggio, si unirà ad altri colleghi del mondo della tv e dello spettacolo nell’omaggio al capoluogo ligure. Sono 12mila i biglietti gratuiti che verranno messi a disposizione dei cittadini e dei turisti.

«Lo spirito di questo grande appuntamento televisivo che celebra la nostra città – dice il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – è lo stesso che ci ha guidato in questi mesi: Genova è stata colpita, ma ha reagito subito, si è rialzata. È raggiungibile, pronta ad accogliere i turisti con le sue bellezze. Ringrazio fin da ora Msc per l’iniziativa e tutti quelli che vorranno aiutare Genova a realizzare un progetto così ambizioso»

«È il primo progetto promosso dalla neocostituita Msc Foundation del Gruppo Msc – spiega il segretario generale Msc Foundation Daniela Picco – E siamo lieti che sia dedicato proprio a Genova, una città che il Gruppo porta nel cuore, nella quale ha iniziato a operare fin dalle origini, quasi 50 anni fa, e che nel frattempo è diventata per il Gruppo il primo porto al mondo per il traffico crocieristico».

Nel corso dell’evento verrà attivata una raccolta fondi solidale – denominata “Anch’io per Genova” destinata a finanziare un progetto architettonico di riqualificazione urbana della zona colpita dal crollo di Ponte Morandi, supportato da Msc Foundation. Grazie a questa campagna si potrà realizzare il sogno di regalare alla città il Parco del Mare: un percorso educativo orientato ai temi del riutilizzo delle risorse naturali e del riciclo ambientale. Un parco per una città più bella e a misura di bambino, che permetta di giocare apprendendo la bellezza e le caratteristiche del mare, elemento al quale Genova, la sua storia e il suofuturosonoindissolubilmentelegati.Lanuovaareaurbanasaràcostituitadaunparcodiffuso, ramificato e integrato con gli edifici, facilmente raggiungibile dai genovesi e dai turisti sia con la Metro (fermata Brin) sia con la pista ciclabile.

Fino al 23 giugno si potrà sostenere l’iniziativa con un sms o una chiamata da rete fissa al numero solidale 45585. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ogni sms inviato da cellulare personale Wind Tre, Tim, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce e Tiscali. La donazione sarà di 5 euro per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Twt, Convergenze e PosteMobile, e di 5 o 10 euro da rete fissa Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore