by Redazione | 10 Marzo 2023 12:14
Nuova tegola per il governo Meloni sulla vicenda delle concessioni balneari: la sentenza della sesta sezione del Consiglio di Stato, pubblicata il 1° marzo, intervenendo su un ricorso presentato dall’Autorità garante della concorrenza (Agcm) contro il Comune di Manduria, ha dichiarato illegittima la proroga delle concessioni balneari a fine 2024.
L’esecutivo ora valuterà come intervenire. Una delle opzioni è inserire il capitolo delle concessioni balneari all’interno della legge di delegazione europea, oppure in un decreto infrazioni che arriverà in Consiglio dei ministri a metà marzo. Meno probabile un decreto ad hoc.
Una cosa è certa: per ora resta la proroga a luglio della delega al governo per realizzare la mappatura delle concessioni esistenti.
La scadenza del 31 dicembre 2023 per le concessioni balneari era stata prorogata di un anno dall’esecutivo – e quindi al 31 dicembre 2024 – con la legge di conversione del decreto Milleproroghe[1]. Ma già il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aveva sollevato l’incostituzionalità della norma. L’Europa, infatti, chiede che le concessioni siano rimesse sul mercato.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/balneari-consiglio-di-stato-illegittima-la-proroga-sulle-concessioni-al-2024/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.