Balneari: “Il dl Infrazioni ci danneggia, non ci arrendiamo”

by Redazione | 7 Novembre 2024 15:11

Strenua protesta di Sib/Confcommercio e Fiba/Confesercenti per il Decreto Infrazioni[1] approvato dal Parlamento: “Il provvedimento legislativo approvato sulle concessioni demaniali marittimesi legge nella nota congiunta firmata da Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a Fipe/Confcommercio e Maurizio Rustignoli, presidente di Fiba/Confesercenti – vede la netta contrarietà degli imprenditori balneari italiani, perché non affronta la questione della scarsità della risorsa (presupposto per la corretta applicazione della Direttiva Bolkestein[2]), così come anche da ultimo ribadito dalla nostra Corte Costituzionale con l’Ord. 161 del 7 ottobre scorso”.

La nota prosegue sottolineando che al contestato approccio del provvedimento si aggiunge l’irrisorio valore dell’indennizzo previsto, calcolato sugli investimenti degli ultimi cinque anni, segnato dal Covid e dell’incertezza sulla durata delle concessioni. Già domani è convocato il Consiglio direttivo nazionale per una valutazione del provvedimento legislativo e per decidere le iniziative sindacali conseguenti.

“Registriamo, poi, con profondo rammarico – conclude la nota – che il provvedimento non ha visto il coinvolgimento non solo della categoria ma, anche e soprattutto, degli Enti concedenti (Regioni e Comuni) che esercitano le funzioni amministrative in materia. Riteniamo che sia interesse di tutti, non solo dei balneari, una riforma organica[3] della materia che salvaguardi le aziende turistiche attualmente operanti, le quali da anni costituiscono un modello di balneazione attrezzata efficiente e di successo”.

Le associazioni di categoria, comunque, non intendono arrendersi e promettono di proseguire con determinazione la loro battaglia a tutela dei diritti riconosciuti, anche dal diritto europeo, degli operatori attualmente operanti e per evitare che sia distrutto o snaturato il modello di balneazione attrezzata italiana fondato prevalentemente sul lavoro dei concessionari.

Endnotes:
  1. Decreto Infrazioni: https://www.lagenziadiviaggimag.it/balneari-ci-siamo-ok-della-camera-al-decreto-infrazioni/
  2. Direttiva Bolkestein: https://www.lagenziadiviaggimag.it/concorrenza-concessioni-balneari-fuori-dalla-bolkestein-fino-al-2033/
  3. riforma organica: https://www.lagenziadiviaggimag.it/balneari-il-decreto-che-scontenta-tutti/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/balneari-il-dl-infrazioni-ci-danneggia-non-ci-arrendiamo/