Balneari, rinnovo delle concessioni: arriva il bando “modello Abruzzo”

Balneari, rinnovo delle concessioni: arriva il bando “modello Abruzzo”
10 Luglio 12:22 2024 Stampa questo articolo

È della Regione Abruzzo uno dei primi modelli di bando di gara per il rinnovo delle concessioni balneari. In questi giorni è stato infatti reso noto lo schema di riferimento che contiene i criteri di valutazione delle offerte per la selezione del miglior operatore al quale assegnare la concessione.

Il primo passaggio attiene al principio di imparzialità, con una selezione non discriminatoria, con massima trasparenza e adeguata pubblicità del bando. C’è poi una specifica nel merito, ovverosia un’adeguata valutazione degli investimenti, del valore aziendale dell’impresa e dei beni materiali e immateriali, attraverso i quali declinare e calcolare gli adeguati indennizzi per il concessionario uscente da parte del subentrante, con attestato e perizia giurata a cura e spese del concessionario uscente.

Nel bando vengono anche menzionati i parametri relativi alla valorizzazione degli obiettivi connessi alla nuova gestione, alla salute e sicurezza dei lavoratori, alla protezione dell’ambiente ed alla salvaguardia del patrimonio culturale. Si richiede anche una pianificazione sostenibile delle strutture previste dal nuovo gestore subentrante. Nelle procedure selettive di affidamento, infine, viene posto l’accento sull’adeguata considerazione della posizione dei soggetti che, nei 5 anni antecedenti l’avvio della procedura di scelta, hanno utilizzato una concessione quale prevalente fonte di reddito.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli