Banco Bpm e Federalberghi Lazio hanno firmato un accordo di collaborazione volto a supportare gli investimenti e il credito delle aziende associate che operano nel settore alberghiero del Lazio. Una partnership tra turismo e finanza, con cui il Gruppo Banco BPM conferma la propria ambizione di essere banca di riferimento delle aziende presenti sul territorio, affiancando con il proprio sostegno Federalberghi Lazio.
Con questo accordo l’istituto di credito manifesta la propria disponibilità a offrire alle imprese associate soluzioni finanziarie tramite due linee di credito: da una parte mettendo a disposizione un finanziamento flessibile, l’unico prodotto ad oggi presente sul mercato in grado di adattarsi perfettamente ai bisogni dell’impresa. Il capitale potrà essere rimborsato conformandosi ai flussi di cassa o alla stagionalità dell’esercizio, stabilendo il numero di rate e i mesi di rimborso. Il finanziamento flessibile potrà essere inoltre modificato anche successivamente, mantenendo durata e capitale, ma cambiando scadenze, numero di rate e tipologia di ammortamento.
Dall’altra con un finanziamento chirografario a 9 mesi, che permetterà l’accesso al credito da parte degli operatori del settore durante i periodi di bassa stagione, quando l’entità degli incassi diminuisce. In questo caso il rimborso inizierà non prima dell’avvio dell’alta stagione.
«Banco Bpm intende offrire un supporto tangibile agli operatori del settore alberghiero della regione Lazio, territorio in cui è storicamente presente – ha commentato Marco Giorgio Valori, responsabile commerciale del distretto territoriale Centro Sud di Banco Bpm – Il nostro compito è assistere le realtà imprenditoriali locali nel loro percorso di crescita e nelle loro necessità stagionali, accompagnandole con servizi a elevato valore aggiunto in grado di generare vantaggi competitivi difendibili nel tempo. Coerente con questo intento è l’accordo sottoscritto con un interlocutore privilegiato qual è Federalberghi Lazio».
Per il Presidente di Federalberghi Lazio Walter Pecoraro, «questa iniziativa conferma il nostro costante impegno a trovare soluzioni che possano concretamente aiutare le aziende del settore alberghiero. Distinguere tra alta e bassa stagione è fondamentale per chi assume il rischio di impresa nel comparto dell’ospitalità: siamo davvero soddisfatti della collaborazione nata con Banco Bpm».