Bando guide turistiche: già oltre 11mila domande

Bando guide turistiche: già oltre 11mila domande
20 Febbraio 08:17 2025 Stampa questo articolo

Vero e proprio boom di domande per il bando nazionale delle guide turistiche: in circa 20 giorni sono infatti oltre 11mila le domande arrivate con qualcosa come 6mila in fase di compilazione. È quanto pubblicato in un post sui social media dal ministero del Turismo Daniela Santanchè.

Le domande, che potranno essere presentate fino al 27 febbraio, consentiranno di accedere all’esame che prevede una prova scritta con domande a risposta multipla su storia dell’arte, geografia, storia, archeologia, diritto del turismo, accessibilità, inclusività dell’offerta turistica e beni culturali; una prova orale che insisterà in un colloquio sulle stesse materie dello scritto e una prova pratica, ovvero una simulazione di visita guidata.

I candidati che avranno superato l’esame, verranno iscritti nell’elenco nazionale presso il ministero del Turismo con l’obbligo di un aggiornamento triennale. Mentre per i corsi di specializzazione – facoltativi – su materie specifiche quali ad esempio storia dell’arte o cultura contemporanea sono previsti con percorsi della durata di 50 ore.

Per Daniela Santanchè: «Questi numeri significativi del bando nazionale per guide turistiche sono un’importante conferma su quanto l’industria turistica necessitasse di nuovi strumenti per crescere, svilupparsi e innovarsi ulteriormente».

Il Mitur, inoltre, comunica ben 112 domande di partecipazione ai bandi sulla formazione. “Indicano che – scrive in una nota il ministero – è stata intercettata un’esigenza attuale e concreta del settore. Quella, cioè, di accrescere il livello professionale e definire progetti di formazione di eccellenza per i lavoratori del comparto».

Nello specifico sono state presentate 38 domande nell’ambito del “Fondo per accrescere il livello professionale nel turismo” e 74 domande per il  finanziamento di progetti di formazione di eccellenza nel settore turistico finalizzato alla costituzione del Polo Nazionale Strategico del Turismo di Alta Formazione.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore