Un investimento da 11,4 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno altri 6,9 milioni per la realizzazione del Terminal Bus, vicino alla stazione, per un ammontare complessivo di 18,3 milioni di euro. Cambia volto, la stazione di Bari Centrale, e inaugura un nuovo fronte di accesso e di servizi, sul lato opposto rispetto al fabbricato storico.
Il nuovo spazio si affaccia su via Capruzzi e si sviluppa su tre livelli, per una superficie complessiva di oltre 3000 mq, diventando così un secondo ampio ingresso nella stazione. La nuova apertura cambia quindi il profilo architettonico e funzionale della stazione, grazie anche alla concomitante riapertura del sottopasso centrale, che connette i due quartieri cittadini storicamente separati dal fascio dei binari.
Gli interventi, cofinanziati dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, sono stati realizzati da Grandi Stazioni Rail, società controllata da RFI (Gruppo FS Italiane).
Presenti all’inaugurazione del nuovo complesso, il Ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Sindaco di Bari, Antonio Decaro. A fare gli onori di casa l’Amministratrice Delegata di Rete Ferroviaria Italiana, Vera Fiorani, insieme all’Amministratore Delegato di Grandi Stazioni Rail, Silvio Gizzi.
Lungo 140 metri e caratterizzato da una facciata interamente a vetri, il nuovo complesso ospiterà a piano terra una sala d’attesa con biglietteria self service e cinque locali commerciali, mentre il primo e il secondo piano saranno destinati a uffici. Riapre al pubblico anche il “sottopasso rosso”, dotato di nuovi ascensori a servizio di tutte le banchine e di un nuovo percorso sotterraneo collegato direttamente al sottopasso verde.
Oltre 270, i treni che fermano ogni giorno dalla stazione, per un passaggio di circa 130 mila persone al giorno.
Per favorire l’intermodalità di trasporto e rendere la rete più capillare, è prevista la realizzazione entro il 2024 di un nuovo terminal bus provvisto di 18 stalli, che sarà connesso con la nuova palazzina da un percorso pedonale coperto.