«Basta quarantene»: appello delle compagnie aeree
Le associazioni aeronautiche europee e internazionali sollecitano con urgenza i governi ad abolire le misure di quarantena e le altre restrizioni di viaggio, a seguito delle nuove raccomandazioni pubblicate dall’Easa e dall’Ecdc (European Centre for Disease Prevention & Control) che ne respingono inequivocabilmente l’uso nella situazione attuale, in cui la trasmissione del virus è già diffusa.
Tra l’altro, viene ribadito come i viaggiatori aerei rappresentino meno dell’1% di tutti i casi di trasmissione del Covid. Le raccomandazioni dell’Easa e dell’Ecdc affermano che le quarantene siano efficaci solo nella situazione eccezionale in cui un Paese ha raggiunto il pieno controllo sulla pandemia.
«Queste linee guida mostrano che la quarantena è una misura guidata dalla politica, non basate sul rischio effettivo. Le quarantene hanno determinato limitazioni senza precedenti alla libertà di movimento e di fornire servizi. Chiediamo ai governi nazionali di abolirle», ha dichiarato Olivier Jankovec, direttore generale di Aci Europe.
«I test rapidi che utilizzano le ultime tecnologie disponibili e soddisfano i criteri di alta sensibilità stabiliti dall’Ecdc possono aiutare a ripristinare la prevedibilità, riaccendere la fiducia dei passeggeri e quindi ristabilire la connettività di volo per i passeggeri europei», ha affermato Thomas Reynaert, amministratore delegato Airlines for Europe (A4E).