Battisti (Federturismo) all’Ue: «Investire sulle nuove professioni»
Per attirare più investimenti è fondamentale utilizzare al meglio le risorse che l’Unione europea ha messo a disposizione dell’Italia lavorando a progetti di ricerca innovativi su cui investire. È il messaggio che il presidente di Federturismo, Gianfranco Battisti, ha lanciato a Bruxelles in occasione della conferenza sul turismo promossa dal Parlamento Ue.
«Come federazione – ha detto Battisti – abbiamo compreso la necessità di formare nuove professionalità in ambito digitale e per questo abbiamo risposto in modo concreto ai bandi pubblicati dall’Ue che mirano a uno sviluppo del turismo sostenibile, responsabile e di alta qualità partecipando a vari progetti che puntano a migliorare le sinergie tra gli istituti formativi e il mercato del lavoro, sia dalla parte dell’offerta, che della domanda».
Su questo fronte, Federturismo è capofila del progetto Ideate che prevede l’identificazione di percorsi di carriera nel turismo, si rivolge a persone in cerca di lavoro, agli imprenditori e agli istituti formativi e vede la partecipazione di dieci partner da sei Paesi europei (oltre all’Italia, anche Francia, Belgio, Grecia, Spagna e Finlandia).
«Un altro progetto ai nastri di partenza che punta su digitale, green economy e sostenibilità è il Next Tourism Generation Alliance – ricorda Battisti – In questo caso saranno coinvolti 14 partner di otto Paesi (Italia, Inghilterra, Irlanda Spagna, Olanda, Germania, Bulgaria e Ungheria, ndr). È evidente come, con la crescita della concorrenza da parte di nuove destinazioni, il turismo rappresenti per l’Europa una formidabile leva di sviluppo e di creazione di ricchezza che non possiamo più sottovalutare».