B&b Hotels in vendita: l’ipotesi
al vaglio di Goldman Sachs
Un’operazione da 3,5 miliardi di euro. A tanto ammonterebbe la vendita del gruppo B&b Hotels, che Goldman Sachs, attuale proprietaria della compagnia alberghiera francese, starebbe valutando, in base alle indiscrezioni diffuse da Bloomberg.
I consulenti della società d’investimento americana si sarebbero già mossi per individuare potenziali acquirenti, dopo aver completato un rifinanziamento da 1,25 miliardi di euro nel mese in corso, ma la delibera sarebbe ancora nelle fasi preliminari. Qualora infatti non arrivassero offerte ritenute all’altezza, Goldman Sachs potrebbe anche decidere di mantenere l’attività.
Fondata a Brest nel 1990 da François Branellec tramite la società Galaxy, B&b Hotels è stata acquisita nel 2003 dal fondo britannico Duke Street Capital, che due anni dopo l’ha ceduta ai francesi di Eurazeo. Nel 2010 è entrato in scena l’americano Carlyle Group, poi nel 2015 è subentrato il private equity parigino Pai.
Infine, nel 2019, l’arrivo di Goldman Sachs, quando la compagnia alberghiera era stata valutata 1,9 miliardi di euro. Oggi B&b Hotels vanta un portfolio di oltre 770 strutture in Francia, Germania, Italia e altri Paesi europei. Di recente la prima apertura negli Usa a Orlando, in Florida, e nel Regno Unito, nei pressi dell’aeroporto londinese di Heathrow.