Bei-Liftt, fondo da 100 milioni di euro per imprese innovative

by Redazione | 10 Settembre 2024 15:00

La Bei, Banca europea per gli investimenti, e la società italiana di venture capital Liftt uniscono le forze in un’iniziativa da 100 milioni di euro volta a promuovere investimenti in equity in aziende altamente innovative. L’accordo, annunciato dalla vicepresidente della Bei Gelsomina Vigliotti e dal presidente di Liftt Stefano Buono, prevede la creazione di una struttura di coinvestimento in cui i due attori investiranno 50 milioni di euro ciascuno.

La nuova società, chiamata Liftt EuroInvest, finanzierà 20-30 imprese tra startup, piccole e medie-imprese e mid cap, prevalentemente italiane, attive in settori-chiave quali life science, cybersecurity, deeptech e cleantech. Oltre a promuovere l’innovazione tecnologica, tali investimenti mirano a supportare una crescita economica sostenibile riducendo l’impronta ambientale delle imprese beneficiarie.

«Questa partnership rappresenta un passo importante per recuperare il ritardo tecnologico in Europa – ha spiegato Vigliotti – L’ accordo con Liftt va oltre il semplice investimento finanziario; si tratta di un impegno concreto per promuovere l’innovazione, creare posti di lavoro altamente qualificati in settori chiave e guidare il progresso e la competitività».

Stefano Buono ha aggiunto: «Questa operazione è un importante riconoscimento del percorso e dell’expertise di Liftt in tema di tecnologia e innovazione e ci accredita quale interlocutore primario nell’ambito dell’innovazione europea. Ringraziamo la Bei per aver creato l’opportunità di mettere a fattore comune competenze specifiche e un boost finanziario nell’economia reale in grado di offrire un concreto sostegno allo sviluppo di quelle imprese che inventano e costruiscono un futuro sostenibile e innovativo. Con la Bei disponiamo di un idem sentire in termini di valorizzazione delle potenzialità dei territori e di sviluppo in settori ad alto valore aggiunto, con l’obiettivo comune di accelerare il coefficiente di competitività delle imprese italiane ed europee: oggi è una bellissima giornata per chi crede e investe nell’Europa».

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/bei-liftt-fondo-da-100-milioni-di-euro-per-imprese-innovative/