Il bello del Massachusetts con i voli per Boston di Tap Portugal

26 Ottobre 16:58 2017 Stampa questo articolo

«Da giugno 2016 Tap Portugal ha introdotto il nuovo volo Lisbona-Boston per l’affinità culturale che lega il Portogallo alla città Usa, dove nelle scuole il portoghese è la seconda lingua insegnata». È quanto sottolineato da Davide Calicchia, direttore commerciale per Italia e Grecia della compagnia portoghese, durante un incontro dedicato al Massachusetts. Un collegamento, giornaliero nel periodo estivo e con cinque frequenze settimanali in inverno, i cui risultati già si vedono: «Grazie anche alla breve durata del volo, di circa sei ore, il feedback è stato molto soddisfacente. Nei primi nove mesi abbiamo registrato un incremento a tre cifre con un markshare di 1 su 10, ma vogliamo arrivare a due e sviluppare ulteriormente il Nord America», ha aggiunto Paolo Zocconali, marketing manager Tap per Italia e Grecia.

«Il Massachusettes – sottolinea Olga Mazzoni di Thema Nuovi Mondi, che rappresenta in Italia Massachusetts Office of Travel & Tourism – è un piccolo Stato dal grande passato. È la culla della storia americana in quanto a Plymouth, nel 1620, approdò il Mayflower, il vascello dei Padri Pellegrini provenienti dall’Inghilterra. Avvenimento ricordato a Plimoth Plantation, il primo museo vivente d’America. 
Mentre, al Boston Tea Party Ships & Museum, è ricordato l’evento del 16 dicembre 1773, che fu il più importante boicottaggio contro l’Inghilterra e che condusse alla rivoluzione americana».


Boston, capitale dello Stato, è un’elegante città ricca di giardini, musei anche interattivi, con case e chiese in mattoni rossi che si alternano a moderni grattacieli di vetro. Da qui partono molti, facili, percorsi che visitano tutto lo Stato, come quello di 38 km che attraversa la grande marcita salmastra del New England. La partenza è da Gloucester, importante porto per la pesca, e l’arrivo a Newburyport, che offre cantieri navali e centro storico con architetture originali e intatte della fine del 18esimo secolo e inizio 19esimo. Un percorso che passa anche da Essez, piccola località con fattorie, boschi, pascoli e  belle botteghe d’antiquariato e poi dalle antiche cittadine costiere di Ipswich, Rowely e Newbury.
 E poi, imperdibile, Cape Cod, isola unita alla terraferma da un ponte, con 900 km di spiagge e un ecosistema molto delicato.

Conta venti villaggi, tra i quali il più antico è Sandwich, e altrettanti fari storici affiancati da secolari e giganteschi alberi, bianche dimore con giardini di ortensie, alle quali ogni anno è dedicato un festival. Da non perdere, a Sandwich, il bel museo del vetro con oltre 6.000 pezzi, prodotti tra il 1824 e il 1888, illuminati dalla particolare luce del luogo, e nel villaggio di Hyannis, residenza estiva della famiglia Kennedy, il museo dedicato al presidente  J.F.K. 
E poi due isole – Martha’s Vineyard e Nantucket – raggiungibili con traghetti o brevi voli. La prima, con piccole case e cottage dai colori vivaci, i tradizionali fari, e le scogliere variopinte di Aquinnah Cliffs. Un luogo di grande prestigio, visitabile tutto l’anno, con belle spiagge, campi da golf e molto altro, che attira gente comune e Vip, da tutto il mondo e dove è possibile svolgere un’ampia scelta di attività sia sportive che culturali.
Nantucket, invece, è famosa per la sua antica tradizione di baleneria a livello mondiale e offre, insieme a tesori architettonici e negozi di alta gamma, 128 km di spiagge incontaminate con piscine di mare con acque placide e calde.

«Nel 2016 – ricorda Annie Moloney, chief of staff  The Commonwealth of Massachusetts Office ot Travel and Tourism – i turisti italiani sono stati 52mila per una spesa di 80 milioni di dollari. Numei che stanno già crescendo».

L'Autore

Dorina Landi
Dorina Landi

Guarda altri articoli