Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Benetton, Villa Marignana in vendita per 4,3 milioni

Villa Marignana Benetton_da sito ufficiale

Uno scatto di Oliviero Toscani ne avrebbe immortalato la bellezza. Per 4,3 milioni è in vendita la villa-museo di Toni Benetton a Mogliano Veneto, storico gioiello della famiglia, legata indissolubilmente al grande fotografo anticonformista, scomparso lunedì a 82 anni.

Ribattezzata “la Marignana”, come ricorda la Tribuna di Treviso, “fu dimora e fucina creativa dello scultore Toni Benetton ed è stata messa in vendita dagli eredi, la moglie Ada e il figlio Giovanni, per motivi legati ai costi di gestione, ma è difficile trovare un acquirente disposto a sborsare l’ingente somma”. Risalente al ‘700 e incastonata in un parco di oltre 20.000 metri quadrati, la maestosa struttura riprende le fattezze delle celebri ville venete.

“Acquistata da Toni Benetton nel 1967 – scrive ancora la Tribuna – ha ospitato la residenza dell’artista e l’Accademia Internazionale del Ferro, attiva fino al 1980, e il Centro di Documentazione internazionale sul ferro, bronzo e acciaio. Un percorso espositivo che si snoda su due piani nelle antiche cantine, ripercorre le quattro fasi della produzione scultorea dell’artista, dal 1946 al 1996.

Completano la proprietà una cappella gentilizia dedicata a Sant’Anna e la Casa dell’Artista, con un soggiorno, una cucina, due bagni e un ripostiglio, un’area relax con biblioteca e tre camere da letto. Nel parco, ci sono numerose piante secolari e 70 sculture di Benetton, realizzate tra il 1951 e il 1995. Dal 2015 la villa è anche sede comunale per cerimonie civili.

Exit mobile version