Big data, Air France-Klm si affida a Google Cloud
I dati sono tutto (o quasi) nel turismo. Gli attori della filiera lo sanno bene e un big player come Air France-Klm non può di certo restare indietro. Per questo, il Gruppo franco-olandese ha siglato una partnership strategica con Google Cloud per accelerare la strategia data-centric e multi-cloud dell’azienda, che conta tre compagnie, c’è anche Transavia, che nel 2023 hanno trasportato ben 93 milioni di passeggeri.
Il dato relativo ai passeggeri, lascia dunque intendere l’enorme mole di dati in possesso del Gruppo, che oggi vuole innovarsi ulteriormente e stare al passo con i tempi e le attuali esigenze dei viaggiatori per migliorarne l’esperienza di viaggio.
Grazie all’accordo con Google, Af-Klm sfrutterà gli strumenti di dati e analisi del Cloud, incluso BigQuery, servendo con maggiore efficacia le sue unità di business nei loro percorsi digitali. Costruendo un data lakehouse comune, il Gruppo sfrutterà anche l’esperienza e gli strumenti di Ai generativa di Google Cloud.
Inoltre, Google fornirà sessioni di formazione e supporto ai team di Air France-Klm.