Big spender arabi: la grande scommessa di Visit Brescia
Dopo aver aperto un canale con il mercato turistico del Medioriente e i Paesi del Gulf Cooperation Council (GCC) la prima attività 2024 di Visit Brescia si concentra sull’Arabia Saudita.
Il 27 e 28 febbraio scorsi Graziano Pennacchio, amministratore delegato di Visit Brescia, e Marco Polettini, presidente, si sono recati a Ryad per l’evento “Door to Door” per imbastire rapporti d’affari con selezionati tour operator interessanti all’offerta turistica di Brescia e provincia, ed entrare in contatto con manager chiave per lo sviluppo di nuove opportunità turistiche in questo “percorso” di promozione mediorientale.
IL “NUOVO” FOCUS
A giugno 2024 l’Arabia Saudita – la più grande del Medio Oriente con 36,9 milioni di persone – e il Kuwait saranno tappa di un evento di presentazione dell’offerta turistica bresciana.
Nel 2023, fa sapere VisitBrescia, i cittadini sauditi che hanno richiesto un visto Schengen sono aumentati di sei volte stando ai dati dell’Ambasciata Italiana a Riyadh e del Consolato italiano a Jeddah.
L’azione di promozione turistica nei confronti dell’Arabia Saudita avviata da Visit Brescia s’inserisce in un quadro di azioni coordinate e continuative finalizzate a intercettare e fidelizzate il mercato mediorientale come la partecipazione a fiere del calibro dell’Arabian Travel Market di Dubai o il Qatar Travel Mart a Doha.
Lo scorso anno, inoltre, si è tenuto un tour sul territorio in cui i rappresentanti di 10 agenzie viaggi e tour operator emiratini hanno viaggiato e osservato la città di Brescia, i Laghi di Garda e Iseo e la Franciacorta per testare la qualità dell’offerta bresciana d’alta gamma.