Colpo grosso di Bill Gates nella Capitale: secondo indiscrezioni apparse sulla stampa internazionale, il fondatore di Windows avrebbe infatti acquistato Palazzo della Rovere, a 300 metri da Piazza San Pietro, per circa 50 milioni di euro, che ospiterà un albergo di lusso che verrà inaugurato in occasione del Giubileo 2025.
In pochi giorni la notizia ha alimentato una polemica legata allo stridente contrasto tra gli sfarzi annunciati di questa struttura (con un ristorante stellato, Spa, piscine e suites esclusive) e il clima di semplicità e spiritualità che si respirano a poca distanza nella dimora di Papa Francesco. Sempre secondo indiscrezioni riportate da Fanpage.it, tra l’altro, nel bando vinto dalla catena alberghiera Four Seasons era riportata espressamente la condizione che la nuova struttura non avrebbe potuto superare le 4 stelle.
Palazzo della Rovere, per secoli sede dei gesuiti, è parte integrante della storia di Roma e del Papato che dominava incontrastato alla fine del ‘400, quando il Cardinale Domenico Della Rovere lo fece costruire. La facciata della storica struttura presenta tre piani con nove finestre ciascuno e all’interno è presente un grande giardino circondato da pilastri ottagonali. Mentre al piano nobile, sede dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, ci sono cinque spaziosi saloni che presentano affreschi del Pinturicchio.