Bit 2021, in fiera focus su esperienze e cineturismo
Al consumatore non basta più fare il turista. Vuol essere un “residente temporaneo” dei luoghi che visita: vivere un’esperienza o, perché no, un sogno legato all’essenza del territorio. Bit 2021, a fieramilanocity dal 7 al 9 febbraio, sarà la piattaforma più efficace per promuovere, scoprire, vivere in anteprima le nuove forme di turismo esperienziale e, non a caso, il tema di questa edizione sarà Step into a new journey.
Bit Experience, in particolare, sarà l’area dedicata alle nuove proposte di vacanza legate alla natura, allo slow tourism, al turismo enogastronomico e ai percorsi tematici in generale. Nell’ambito del palinsesto di eventi Bit Forum, inoltre, la sezione Bit Travel Inspiration presenterà le destinazioni in una chiave esperienziale, che risponde a queste nuove richieste dei viaggiatori. Come sempre, i temi saranno supportati da best practice italiane e internazionali.
Ma quali sono le tendenze e le destinazioni più trendy per chi vuole viaggiare sulle orme del proprio film o serie favoriti? Nelle Marche, da alcuni anni suscitano un rinnovato interesse i luoghi di Leopardi grazie al successo de Il Giovane Favoloso. Sempre molto attiva su questo fronte la Puglia, dove verrà girata la nuova fiction Rai tratta dai racconti tra il folkloristico e il poliziesco di Gabriella Genisi e interpretata da Luisa Ranieri. Nella vicina Basilicata è anche grazie al cinema, da Pasolini a Mel Gibson, che è cominciata la rinascita di Matera culminata con la consacrazione a capitale europea della cultura nel 2019.
Al Sud, un viaggio attraverso i luoghi del cinema non può prescindere da Napoli, mentre il Lazio è da sempre meta di visitatori che scelgono di visitare le bellezze di Roma con un’ottica diversa. Risalendo la penisola, mentre l’appeal di George Clooney continua a richiamare turisti sul Lago di Como ritorna l’attenzione verso i luoghi di un film culto, come Call Me by Your Name di Luca Guadagnino a Crema e Bergamo.